Logo AreaNapoli.it

Criscitiello: "In Africa stadi belli, a Napoli ci piove dentro. Siamo noi il terzo mondo del calcio"

In un editoriale il giornalista sportivo Michele Criscitiello ha fatto una riflessione sul momento del calcio italiano.



19/01/2026 09:27 - Interviste
Criscitiello: In Africa stadi belli, a Napoli ci piove dentro. Siamo noi il terzo mondo del calcio

La Coppa d'Africa si è conclusa ieri con la vittoria del Senegal contro il Marocco al termine di una finale rocambolesca. L'edizione della competizione continentale è stata un successo per Sportitalia che ha trasmesso in esclusiva le partite sul territorio italiano. Il direttore Michele Criscitiello ne va fiero e lo ha ribadito in un editoriale dove ha fatto il confronto con il calcio italiano. 


PUBBLICITÀ

Il confronto tra la Coppa d'Africa e la Serie A

"La competizione distribuita in tutto il mondo in chiaro e non sulla pay tv perché hanno preferito guadagnare meno soldi dai diritti tv ma hanno fatto schizzare, con la visibilità in chiaro, i ricavi degli sponsor. Piccole cose geniali. Anche da questo dobbiamo imparare. Gli stadi, pronti anche per il Mondiale, stupendi e funzionali. La viabilità che non ti costringe ad andare a Fuorigrotta 3 ore prima della partita o come a San Siro ad uscire 15 minuti prima della fine per evitare di restare in auto un’ora e mezza" ha scritto Criscitiello.


PUBBLICITÀ

"Per questo siamo il terzo mondo del calcio, dello sport. Commisso se ne è andato ma se riprendete le vecchie interviste ci ha lasciato alcuni insegnamenti da americano in Italia. Siamo un Paese politicizzato bloccato dalla burocrazia. Mentre in Africa gli stadi sono belli e funzionanti, qui abbiamo le discussioni sullo stadio di Milano, a Roma la partita si vede con la pista, a Napoli ci piove dentro e nessuno ha mezzo ricavo dal proprio impianto sportivo. Non è un problema di sistema calcio" ha aggiunto il giornalista irpino.

Conclusione di Criscitiello con una frase forte: "Qui il problema è ampio. Il Governo, le leggi, la burocrazia e gli interessi personali".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter49
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Juventus Juventus39
Logo Como Como34
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio28
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Cagliari Cagliari22
Logo Cremonese Cremonese22
Logo Genoa Genoa20
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Lecce Lecce17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona13
Prossima partita del Napoli
CopenaghenCopenaghen
NapoliNapoli
Copenaghen-Napoli, i precedenti
Champions, martedì 20 gennaio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette