Logo AreaNapoli.it

Anellucci: "I fratelli Esposito sono il futuro della nazionale italiana, lo dico da anni"

"Francesco Pio ha segnato un gol pochi giorni fa che mi ha ricordato certi attaccanti di alto livello", ha spiegato l'ex agente di Cavani.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

30/06/2025 16:06 - Interviste
Anellucci: I fratelli Esposito sono il futuro della nazionale italiana, lo dico da anni

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Claudio Anellucci, agente Fifa. Ecco alcuni passaggi: "Se il Napoli ha fatto bene a non prendere Comuzzo a 40 milioni? Sì, assolutamente. I giovani bravi sono interessanti, ma bisogna dargli il tempo di crescere, anche di sbagliare. Non è possibile che dopo cinque o dieci partite in Serie A un ragazzo venga valutato così tanto. Poi tutto si riequilibra. Il Napoli ha fatto bene a non cadere in quel tranello. Il tempo gli ha dato ragione".


PUBBLICITÀ

Su Beukema: "Ci sono situazioni in cui ti chiedi: ‘Com’è possibile che questo sia così forte e nessuno se ne sia accorto prima?’. Quando fai scouting, devi mettere tutto sul tavolo. Ci sta che ogni tanto arrivi la stagione perfetta, ma bisogna anche saper distinguere. Potrebbe anche aver fatto una stagione buona, ma non è che viene da tre-quattro anni di alto livello. È facile prendere abbagli. Magari uno fa dieci-quindici partite perfette, gli va tutto bene: segna da centrocampo, tutto gira. L’anno dopo, magari, su quaranta occasioni non ne butta dentro una. Queste valutazioni mostruose su giocatori che hanno fatto solo una buona annata le trovo davvero esagerate. Bisognerebbe andarci con i piedi di piombo". 


PUBBLICITÀ

Chi ci è andato con i piedi di piombo, invece, è Bonny del Parma, che sembra ora convinto ad accettare l’Inter. Secondo lei, può ritagliarsi spazio nella rosa nerazzurra? 

“Sì, è un buon giocatore. Chivu lo conosce bene, lo ha già avuto e sa cosa può e cosa non può dargli. Fa un salto importante, da una squadra che si è salvata nelle ultime giornate a una che deve vincere sempre, subito, e con pressione. Io, sinceramente, sarei andato su giovani italiani da valorizzare. Per esempio, avrei tenuto Pio Esposito. Per me è un profilo molto interessante, così come suo fratello Sebastiano. Sono il futuro della Nazionale, lo dico da anni. Avrei fatto crescere gli Esposito piuttosto che investire su uno straniero. Ma è una mia opinione: evidentemente, all’Inter hanno fatto altre valutazioni".

Potendone scegliere solo uno, quale dei due Esposito avrebbe fatto crescere: Sebastiano, ora all’Empoli, o Francesco Pio, che si sta mettendo in mostra al Mondiale per Club? 

“Francesco Pio, senza dubbio. È già nell’Inter. Ma anche Sebastiano per me è un ottimo giocatore. Chiunque li prenda fa un affare. Ma se hai già un ragazzo così in casa, io me lo terrei stretto e lo farei crescere. Quando arriva il momento giusto, lo butti dentro. Francesco Pio ha segnato un gol pochi giorni fa che mi ha ricordato certi attaccanti di alto livello. Forse è il talento che mancava all’Italia, tutte le movenze sono da attaccante vero. Ecco perché non capisco certe scelte. Tutti dicono che bisogna far crescere i giovani, farli giocare. Ma quando hai l’occasione di farlo davvero, vai a prendere Bonny?".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette