Logo AreaNapoli.it

Champions 2027-28, si va verso un'altra rivoluzione "spettacolare": la UEFA guarda all'America

Tante le novità, dalla partita inaugurale della competizione ai diritti televisivi. L'obiettivo è rendere le competizioni più appetibili per gli investitori.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/10/2025 21:58 - Coppe
Champions 2027-28, si va verso un'altra rivoluzione spettacolare: la UEFA guarda all'America

La UEFA guarda ai grandi eventi sportivi oltreoceano per prendere ispirazione in chiave futura. In tal senso, a partire dalla stagione 2027/2028, la Champions League sarà oggetto di una nuova rivoluzione tra organizzazione del calendario e gestione dei diritti televisivi.


PUBBLICITÀ

La principale novità, a partire dal 2027, riguarda la prima giornata della fase a gironi che avrà una struttura totalmente rivisitata ed ispirata ai principali campionati professionistici americani come la NBA, la NFL e la NHL. I campioni in carica della Champions League avranno l’onore di aprire la nuova edizione in casa, con una gara in programma di martedì sera che sarà l’unica a disputarsi in quella giornata.


PUBBLICITÀ

Le altre partite della prima giornata si giocheranno tra mercoledì e giovedì. La UEFA vuole dunque dare importanza anche al match inaugurale con un evento dallo stile tutto nuovo: la squadra di casa, con una cerimonia ufficiale, potrà esibire nuovamente la coppa davanti ai propri tifosi. Sul versante dei diritti televisivi altre novità: a partire dal ciclo 2027-2033, la UEFA ha introdotto nuove regole per Champions League, Europa League e Conference League. Le emittenti potranno acquisire i diritti per un periodo massimo di quattro anni: superato dunque il limite attuale di tre. L'obiettivo è dare ai broadcaster garanzie su durata del contratto e possibilità di sperimentare formule ed investimenti.

Le offerte per i diritti dovranno essere presentate entro il 18 novembre 2025. L'obiettivo è rendere le Coppe europee, in particolare la Champions, più spettacolare e competitiva ed in linea con i modelli di intrattenimento sportivo di successo su scala internazionale.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
BolognaBologna
NapoliNapoli
Bologna-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 9 novembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette