Logo AreaNapoli.it

Udinese-Napoli, pagelle: tanti 4,5, azzurri inguardabili! Hojlund sbaglia, Conte poco coraggioso

Un'altra sconfitta per i campioni d'Italia apparsi stanchi e con poche idee. Vittoria meritata per i friulani, in gol tre volte. Ma il VAR ne annulla due.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

15/12/2025 02:33 - Campionato
Udinese-Napoli, pagelle: tanti 4,5, azzurri inguardabili! Hojlund sbaglia, Conte poco coraggioso

Il Napoli perde anche contro l'Udinese al Bluenergy Stadium. Ai friulani basta un gol di Ekkelenkamp (e che gol!) anche se a dire il vero ne avevano segnati altri due poi annullati grazie al VAR: il primo per fuorigioco, il secondo per un fallo su Lobotka prima della fucilata di Zaniolo.


PUBBLICITÀ

La squadra di Antonio Conte, dunque, dopo la sconfitta con il Benfica a Lisbona in Champions League (ora la squadra è 23esima e ha bisogno di punti per strappare almeno il pass per i play-off), fallisce il sorpasso sul Milan fermato dal Sassuolo in casa (2-2 a San Siro). Lo scatto, invece, lo fa l'Inter che batte il Genoa a domicilio ( (1-2 a Marassi) e supera in un solo colpo rossoneri e partenopei. Le pagelle di Areanapoli.it


PUBBLICITÀ

Udinese-Napoli, le pagelle

Milinkovic-Savic: 4,5. Una brutta deviazione sul primo gol dell'Udinese, di Davis, poi cancellato al VAR e poco reattivo anche sul tiro di Zaniolo che segna mai si vede annullare il gol per fallo su Lobotka di un compagno. Si riscatta su un tiro di Ekkelenkamp, poi capitola sul tiro della domenica dello stesso olandese. Stacca e attacca la spina: incomprensibile!

Beukema: 4,5. Non gioca malissimo, ma non dà il supporto necessario nella costruzione e raramente si propone in avanti. Anonimo. Conte lo cambia per cambiare modulo. Dal 61' Lobotka: 5. Fa girare bene il pallone senza illuminare più di tanto. Perde un pallone sanguinoso e l'Udinese segna, ma subisce un pestone (perde anche mezza scarpa) e si salva.

Rrahmani: 5. Duro lo scontro con Davis, ma non sempre riesce a limitare i danni. In fase di impostazione si vede pochissimo. Nella ripresa si sgretola definitivamente.

Buongiorno: 4,5. Zaniolo gli scappa troppe volte, lui prova a limitarlo in anticipo ma con risultati poco apprezzabili. Calo vistoso. Dal 75' Olivera: sv. 

Di Lorenzo: 4,5. Buone giocate in supporto a Neres nel primo tempo, poi via via perde smalto e lucidità nelle due fasi. Nell'azione che porta al gol di Ekkelenkamp sbanda paurosamente.

McTominay: 5-. Si vede che ha qualche acciacco e ad un certo punto si piega sulle gambe e fa temere il peggio. Prova qualche accelerazione delle sue e in un paio di occasione è impetuoso. Poi però gli manca l'idea giusta per valorizzare il lavoro. Finisce anche lui la benzina.

Elmas: 4,5. La prestazione eccellente con la Juventus sembra un lontanissimo ricordo: a Lisbona e a Udine non ha la bussola necessaria nel ruolo di regista e finisce nella morsa del palleggio avversario a velocità quasi doppia. Corre e tocca tanti palloni, ma non basta. Anche quando Conte gli chiede di agire da mezz'ala si vede pochissimo. Dall'82' Lucca: 5,5. Un assist per Hojlund e una giocata al volo che finisce sul palo esterno. Forse meriterebbe la sufficienza, però quell'atteggiamento quasi indolente e quella mancanza di cattiveria condiziona il giudizio.

Spinazzola: 5. Ci si aspettava qualche giocata tecnica in più e cross di qualità. E invece solo corsa e pochi graffi. Dal 73' Gutierrez: 4,5. Rientrava dall'infortunio come Lobotka, dunque gli alibi non mancano, ma gli errori, soprattutto nei cross, restano.

Neres: 5. Fa fatica a venire fuori anche se è l'unico che prova l'imbucata e che ci crede fino alla fine.

Hojlund: 4,5. Kasabele non gli dà tregua e lo limita molto. Si muove tanto e lotta, poi però sbaglia un gol a porta vuota su assist di Lucca. Errore da non credere.

Lang: 4,5. Ha un buon pallone in area e calcia malissimo. Tante buone intenzioni e risultati quasi nulli. Dal 61' Politano: 4,5. Conte prova a cambiare marcia con il suo ingresso. Risultato? Cross sbagliati e scelte infruttuose. 

All. Conte: 4,5. Dopo Lisbona un'altra giornata amara. Napoli stanco, con poche idee e sempre secondo nei duelli. Insiste sulla stessa formazione, evidentemente in affanno, con il solo Spinazzola al posto di Olivera. Davvero Politano e Vergara non potevano giocare dal primo minuto? Anche la scelta di giocare con la doppia punta appare tardiva.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma27
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette