Logo AreaNapoli.it

Trapani: "Da Sarri a Spalletti e a Conte: cosa dicono i numeri sul Napoli di oggi"

"Prima il calcio totale, poi quello relazione e ora quello essenziale", il post del giornalista sull'evoluzione della squadra azzurra.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

19/01/2025 17:50 - Campionato
Trapani: Da Sarri a Spalletti e a Conte: cosa dicono i numeri sul Napoli di oggi

Paolo Trapani, giornalista, ha fatto il punto sul Napoli con un post pubblicato sui propri canali social: "Al di là dei Kvara che vengono e dei Kvara che vanno (via), credo sia molto più utile parlare del Napoli, della squadra e del progetto sportivo e calcistico che esprime. La sintesi degli ultimi 10 anni credo possa essere la seguente: abbiamo ammirato il Napoli di Maurizio Sarri con il suo 'calcio totale', poi il Napoli di Luciano Spalletti con il suo calcio 'relazionale' ed adesso ecco il Napoli di Antonio Conte improntato sul 'calcio essenziale'".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Il primo è stato il calcio della grande bellezza: tutti attaccano, tutti difendono. Ritmi alti e possesso palla costante. Poi difesa altissima, pressing e fuorigioco esasperato. Si sono visti, in quella fase, goal segnati dal Napoli dopo tiki-taka e possesso palla anche di 20-30 tocchi/passaggi. Il secondo è stato, invece, il football che privilegia l’interazione tra i giocatori e la fluidità nei movimenti, quindi anche tra i reparti (difesa-centrocampo-attacco): tutto ciò per creare una sinergia di gruppo strutturale. Tutti partecipano alla costruzione dell'azione di attacco ed, al tempo stesso, tutti curano una parte specifica della fase difensiva e di non possesso. Il Napoli di Spalletti ha sbaragliato gli avversari, introducendo, in un calcio italiano da anni povero di 'valore tecnico', un gioco nuovo e raffinato".


PUBBLICITÀ

Infine ha concluso: "Il terzo, quello che vediamo adesso, è un calcio che bada più pragmaticamente alla sostanza, non curandosi della forma. La squadra esprime pochi concetti calcistici, basilari ed efficaci, concentrandosi sul fare poche cose e cercando di farle nel miglior modo possibile. Di estetica se ne vede poca, ma naturalmente quel che conta è l'obiettivo ed il risultato. I numeri, per ora, dicono che anche questa squadra può avere ambizioni importanti. Sappiamo tutti che, nei fatti, il Napoli di Sarri lo Scudetto è come se lo avesse vinto, anche se non compare sugli almanacchi; quello di Spalletti lo ha stravinto ed è lì, sontuoso, che compare nell'albo d'oro, mentre per Conte ovviamente...chi vivrà...vedrà...".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette