Logo AreaNapoli.it

"Pazza idea" di DAZN, i club di Serie A nuovi azionisti dell'emittente? Quelle parole di De Laurentiis...

Il rapporto tra il broadcast e la Serie A potrebbe evolversi seguendo la scia di quanto avviene negli USA tra ESPN e la NFL.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

06/12/2025 11:07 - Campionato
Pazza idea di DAZN, i club di Serie A nuovi azionisti dell'emittente? Quelle parole di De Laurentiis...

DAZN valuta nuove formule di partnership con la Serie A. Il noto broadcast di eventi sportivi starebbe infatti vagliando la possibilità di un contratto diverso, coinvolgendo in maniera diretta i club che partecipano al massimo campionato calcistico d'Italia.


PUBBLICITÀ

Club Serie A nuovi azionisti di DAZN?

Milano Finanza fa infatti sapere che "Dazn starebbe studiando una partnership industriale con la Serie A. La piattaforma di streaming avrebbe iniziato a intrattenere dei primi colloqui con alcuni proprietari di club della Serie A, principalmente fondi, per valutare una evoluzione della partnership. L’idea, secondo quanto ricostruito, sarebbe quella di proporre una conversione in equity pari a circa il 10% del valore dei 700 milioni di diritti tv che Dazn versa alla Lega, quindi 70 milioni. I club potrebbero quindi ritrovarsi azionisti della piattaforma in vista della quotazione che il gruppo di Leonard Blavatnik ha in cantiere per il 2027 a Wall Street. Si tratta di un progetto industriale di ampio respiro che Dazn ha iniziato a valutare per quei partner considerati strategici, come appunto i club di Serie A. E che, anche per questo, potrebbe estendersi anche ad altri campionati come La Liga spagnola".


PUBBLICITÀ

DAZN-Serie A sul modello di ESPN-NFL

Questa sorta di evoluzione della partnership "è un modello già visto negli Usa: si pensi ad esempio l’accordo siglato tra la Nfl (la massima lega di football americano) ed Espn, che prevede in sostanza il controllo dei contenuti media prodotti da Nfl da parte della rete televisiva, in cambio di partecipazioni azionarie in Espn. Inoltre, già nel 2011 Spotify aveva firmato un accordo con i titolari dei diritti musicali, assegnando azioni e quote di ricavi. I titolari dei diritti musicali Sony, Warner Music (di proprietà dello stesso Blavatnik), Merlin, Universal hanno ricevuto azioni gratuite da Spotify. Spotify ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 60 miliardi di dollari".

Le parole di De Laurentiis su DAZN

Soltanto qualche giorno fa, nel giorno in cui ha ricevuto il premio come miglior presidente per lo Scudetto vinto nella scorsa stagione, dal palco del Gran Galà del Calcio AIC 2025, De Laurentiis si era espresso proprio su DAZN, sottolineando l'importanza del rapporto con l'emittente che trasmette via streaming: "A gennaio dobbiamo decidere cosa faremo l’anno prossimo Se Dazn ci dovesse abbandonare come ha abbandonato la Francia, saremmo tutti nei guai", aveva evidenziato il patron.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan31
Logo Napoli Napoli31
Logo Inter Inter30
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Sassuolo Sassuolo20
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Lazio Lazio19
Logo Udinese Udinese18
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Pisa Pisa10
Logo Verona Verona9
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
BenficaBenfica
NapoliNapoli
Benfica-Napoli, i precedenti
Champions, mercoledė 10 dicembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette