Logo AreaNapoli.it

Parma-Napoli, pagelle: Anguissa sfiora il gol dell'anno, Meret ispirato. Il voto a Conte e il 10

Per lo scudetto tutto rimandato all'ultima giornata: i partenopei riceveranno al Maradona il Cagliari, mentre i nerazzurri faranno visita al Como.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

19/05/2025 01:59 - Campionato
Parma-Napoli, pagelle: Anguissa sfiora il gol dell'anno, Meret ispirato. Il voto a Conte e il 10

Il Napoli torna da Parma con un punto che consente di tenere la testa della classifica alla luce del 2-2 di San Siro tra Inter e Lazio. Al Tardini finisce 0-0, per gli azzurri un palo (Anguissa, dopo una giocata fantastica) e due traverse (Politano e McTominay).


PUBBLICITÀ

Tutto rimandato, dunque, all'ultima giornata di campionato: i partenopei riceveranno al Maradona il Cagliari, mentre i nerazzurri faranno visita al Como. Ancora 90 minuti poi il campionato di Serie A 2024-25 emetterà tutti i verdetti e chiuderà i battenti, ovviamente a meno di clamorosi sviluppi. Un solo punto divide la squadra di Antonio Conte da quella di Simone Inzaghi. Le pagelle di Areanapoli.it: voti generosi.


PUBBLICITÀ

Meret: 8. Grande rifletto sulla saetta di Sohm. Appare sicuro e lucido in ogni situazione. Un voto generoso, ma meritato.

Di Lorenzo: 6,5. Una prova di grande esperienza senza mai scoprirsi. Tiene bene nel duello con Valeri. Da buon capitano si fa rispettare dall’arbitro Doveri.

Rrahmani: 7. Bonny ci prova solo all’inizio, poi Amir gli prende le misure e lo limita in tutti i modi.

Olivera: 6,5. Non si fa sorprendere né in marcatura né a campo aperto. Qualche errore di impostazione, ma va ricordato che è un terzino adattato come centrale. 

Spinazzola: 6,5. Affonda ogni volta che può, tuttavia non trova il cross giusto. Nel complesso pochi errori degni di essere sottolineati. Una buona prova nei due sensi di marcia. Dall’86 Mazzocchi: sv.

McTominay: 7. Nonostante qualche acciacco è lui il motore e cuore pulsante della squadra. Non dà riferimenti, gioca a tutto campo e sfiora anche il gol su calcio di punizione: Suzuki vola all’incrocio e gli nega la gioia.

Gilmour: 6. Non è brillante, sbaglia parecchi palloni nel primo tempo e non riesce ad alleggerire la pressione del Parma. Corre, si danna: dargli una insufficienza sarebbe ingeneroso. Dal 69 Billing: 6-. Ci mette il fisico e si lancia su tutti i palloni. Buone le intenzioni, meno i risultati.

Anguissa: 6,5. Una giocata da fenomeno tra sombrero sul difensore e tiro al volo che finisce però sul palo: poteva essere la giocata dello scudetto e del campionato. Vive di alti e bassi: si accende e si spegne tra giocate sontuose e riflessi lenti, ma tutto sommato è prezioso.

Politano: 6,5. Serpentine, conclusioni e una traversa. E poi le solite e generose sgroppate per rincorrere gli avversari. Dall’80’ Ngonge: sv.

Raspadori: 6. Prova a non dare riferimenti alla difesa del Parma, ma finisce per girare troppo largo rispetto a Lukaku. Prestazione più di sostanza che di qualità negli ultimi 30 metri. Dal 69’ David Neres: 6. Il suo lo aveva fatto conquistando un calcio di rigore, poi Doveri lo ha cancellato dopo aver rivisto le immagini al monitor: presunto fallo di Simeone in avvio di azione.

Lukaku: 6. Non benissimo, trova pochi guizzi e sponde. Anche Conte gli chiede di più, ma lui fa fatica a sgusciare tra i giovani del Parma. Per lui vale lo stesso metro di giudizio usato per Gilmour: non meriterebbe la sufficienza, ma vogliamo essere generosi e propositivi. Dall’80’ Simeone: 6. Tiene bene negli scontri fisici e avvia l’azione che porta al rigore per il Napoli poi inspiegabilmente cancellato proprio per un presunto fallo del Cholito.

All. Conte: 6,5. Meriterebbe un 10 alla luce di un primo posto ad una giornata dalla fine del campionato e perché ha ragione quando bacchetta coloro che vorrebbero un Napoli che non fa soffrire. La squadra sta facendo miracoli viste le tante assenze, altro che tattica e analisi sofisticate.

10 ai tifosi del Napoli presenti al Tardini che hanno letteralmente blindato e spinto la squadra azzurra.  


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette