Logo AreaNapoli.it

Napoli-Sassuolo, pagelle: saetta Lobotka, che personalità Vergara. I voti a Stellini e Rrahmani

Il Napoli ritrova finalmente la vittoria dopo tre pareggi consecutivi e aggancia momentaneamente il Milan al secondo posto. Inter a +6.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

17/01/2026 23:41 - Campionato
Napoli-Sassuolo, pagelle: saetta Lobotka, che personalità Vergara. I voti a Stellini e Rrahmani

Il Napoli ritrova il sorriso in campionato dopo tre pareggi consecutivi (Verona, Inter e Parma): battuto il Sassuolo 1-0 con il gol di Stanislav Lobotka che non riusciva a segnare dall'agosto del 2022. Il suo piattone al volo è una saetta che si spegne sotto la traversa.


PUBBLICITÀ

Tre punti che consentono ai campioni d'Italia di restare nei quartieri nobili della classifica di Serie A: 43 punti come il Milan (che deve ancora giocare contro il Lecce) e -6 dall'Inter (49) capolista. Non una bellissima prova da parte della squadra di Conte apparsa stanca a causa dei troppi infortuni: l'emergenza ormai è una costante di questa stagione. Buone le prove di Vergara e di Noa Lang nella ripresa. Queste le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Napoli-Sassuolo, le pagelle degli azzurri

Milinkovic-Savic: 6,5. Due interventi non difficilissimi, ma importanti, su Laurienté e Lipani, al 10' e ad inizio secondo tempo. Anche nei lanci è, come al solito, efficace.

Beukema: 6. Un buon primo tempo pur con qualche difficoltà nel contenimento di Laurentiè. Stellini lo toglie per questioni tattiche dopo i problemi di Elmas. Dal 57' Noa Lang: 6,5. Tanta energia a tutta fascia nelle due fasi e risulta prezioso sul piano tattico. 

Rrahmani: 6,5. Un muro di gomma che macina tanti chilometri. Anche in fase di impostazione è decisivo. Si ferma per un problema all'adduttore intorno al 65'. Dal 67' Buongiorno: 6. Continua il buon lavoro del compagno senza rischiare nulla e con meno compiti di regia.

Juan Jesus: 6,5. Non rischia nulla ed è un maestro della diagonale. Ormai per Conte è un titolarissimo. 

Di Lorenzo: 6. Un paio di sbavature, ma nel complesso si disimpegna con notevoli progressioni e con una buona intesa con Vergara. Ancora una volta si fa trovare pronto nello stacco aereo in area, ma impatta male.

Lobotka: 6,5. Mette la partita in discesa con un gol bellissimo e pesantissimo. Per il resto si destreggia bene in quello che sa fare meglio, ovvero mettere ordine.

McTominay: 6+. Ci prova due volte a far male, con una punizione ed un tiro dalla distanza: potente, ma impreciso. Poco male, il suo incedere è impetuoso. Non mancano, tuttavia, svarioni in mediana.

Spinazzola: 6. corre a perdifiato lungo la mancina, propiziando diversi ingressi in area di rigore e, in coabitazione con Elmas, la rete decisiva di Lobotka.

Vergara: 6,5. L'esordio dal primo minuto per il classe 2003 è di notevole livello. Il gioiello del vivaio azzurro si destreggia bene sulla corsia di destra dove accelera e si rende pericoloso. Ottima l'intesa con Di Lorenzo e la cifra tecnica complessiva: che personalità! Dal 62' Pasquale Mazzocchi: 6,5. Aggredisce, va in affondo, difende e dà una mano ai compagni in ogni dove. Ha una rabbia ed una voglia pazzesca.

Elmas: 6,5. E' il fiato sul collo di Matic, fonte del gioco neroverde. Una prova generosa nonostante l'influenza. Che finisce per pagare col passare dei minuti. E' suo il pericoloso tiro che Muric respinge prima di capitolare sulla conclusione di Lobotka che trova la traiettoria giusta. Poi, come detto, è costretto ad uscire. Dal 56' Matteo Politano: 6,5. Generosissimo in attacco e in difesa, non si ferma mai. Poi sente un fastidio muscolare e deve stringere i denti.

Hojlund: 6. Come contro Verona e Parma, ovvero tanto, tantissimo impegno su tutto il fronte offensivo, ma gli manca il graffio da bomber.

All. Stellini (Conte squalificato): 6,5. Non era importante come, contava solo vincere. E il Napoli, nonostante l'emergenza prima e durante la partita, ha vinto. Tanti, troppi indisponibili e la lista rischia di allungarsi. Difficile chiedere di più. Prestazione di grande maturità.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette