Logo AreaNapoli.it

Lo scudetto è sfida tra due filosofie, su Conte inaccettabili stupidaggini. Mazzarri se la ride

E' prepotentemente tornata di moda in Serie A la difesa a tre, ed uno dei primissimi ad adottarla è stato il tecnico di San Vincenzo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

29/11/2025 20:36 - Campionato
Lo scudetto è sfida tra due filosofie, su Conte inaccettabili stupidaggini. Mazzarri se la ride

Mai come quest'anno la sfida per lo scudetto vede impegnate squadre e allenatori che hanno diverse filosofie di gioco. Da un lato ci sono Gasperini, Allegri e Conte, allenatori rispettivamente di Roma, Milan e Napoli, che stanno lavorando sulla difesa a tre.


PUBBLICITÀ

Il tecnico dei partenopei, però, a differenza del collega alla guida dei giallorossi, non è integralista o difensivista come in tanti sostengono (ma sono chiaramente inaccettabili stupidaggini). Il mister leccese ha infatti iniziato la stagione così come l'aveva conclusa lo scorso anno, ovvero con il 4-3-3. E' passato al 3-4-2-1 a causa dell'emergenza mostrando grande duttilità tattica e intelligenza. E lo stesso vale per Chivu, tecnico dell'Inter.


PUBBLICITÀ

Dall'altro lato ci sono invece gli allenatori che prediligono la difesa a quattro come ad esempio Fabregas e Italiano, condottieri delle sorprese Como e Bologna. Ma anche per Spalletti, trainer della Juventus, vale lo stesso concetto: preferisce la difesa a quattro, ma in questo momento non disdegna di utilizzare un modulo che prevede il terzetto difensivo a causa di necessità e caratteristiche della rosa. Una interessante novità, dunque, c'è: il prepotente ritorno della difesa a tre in Italia.

E Walter Mazzarri da San Vincenzo è stato tra i primissimi ad adottarla quando arrivò a Napoli a partire dall'ottobre del 2009. Poi dopo di lui ci pensò lo stesso Conte alla Juventus.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Lecce Lecce18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette