Logo AreaNapoli.it

Il Napoli che non vedremo mai. E se giocasse così? Ngonge "falso nueve"

E se il Napoli giocasse a Milano come ha fatto l'Atalanta al Maradona? Lukaku potrebbe restare fuori dall'undici titolare. Il Napoli che non vedremo mai.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

08/11/2024 20:36 - Campionato
Il Napoli che non vedremo mai. E se giocasse così? Ngonge falso nueve

A Milano, nella difficile sfida ai campioni d’Italia dell’Inter, il Napoli si presenta con una identità tattica ancora non ben definita. In settimana si è fatto un gran parlare di un possibile ritorno del tecnico salentino ad un sistema di gioco 1-3-5-2, con Kvaratskhelia vicino a Lukaku e un centrocampo più posizionale, in particolare con McTominay più bloccato.  


PUBBLICITÀ

Alla luce però delle caratteristiche dei nerazzurri e anche in virtù di un momento di condizione non proprio ottimale di Lukaku, un’idea ci solletica dal punto di vista tattico. E se Conte facesse come Gasperini? Se tenesse, almeno inizialmente, fuori Lukaku per non dare punti di riferimento alla difesa nerazzurra e coglierla di sorpresa? Non accadrà mai, anche perché Conte è piuttosto conservatorista, e dunque la formazione che proponiamo in lavagna difficilmente la vedremo in campo.


PUBBLICITÀ

Tuttavia l’impiego di Ngonge, piuttosto che quello di Neres, in luogo del bulldozer belga, garantirebbe una maggiore imprevedibilità alla manovra azzurra. Il disegno tattico sarebbe quello di tenere in posizione più da centrocampista puro lo scozzese McTominay  a formare con Lobotka e Anguissa una cerniera di centrocampo piuttosto solida, e di utilizzare Ngonge quasi da falso nueve, evitando quasi sempre le spalle alla porta, ma facendo in modo che i 3 attaccanti azzurri arrivino verso la porta di Sommer correndo in avanti, fronte alla porta. Kvaratskhelia, Ngonge e Politano potrebbero interscambiarsi di posizione creando un effetto sorpresa e una imprevedibilità maggiore alla manovra azzurra.

In un secondo momento e in caso di necessità Conte potrebbe inserire Lukaku e Neres, che magari nell’ultima mezzora con avversari stanchi potrebbero impattare con maggiore efficacia sulla gara.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. A fine anni '90 ha seguito da vicino prima la Primavera e la prima squadra del Napoli. Si occupa per AreaNapoli.it, tra l'altro, dell'analisi dell'avversario.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette