Logo AreaNapoli.it

Fiorentina-Napoli, la mossa inaspettata di Conte che ha spiazzato tutti

Il Napoli ha conquistato una bellissima vittoria contro la Fiorentina, ma ciò che ha spiazzato tutti è stata la mossa inaspettata di Antonio Conte.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

05/01/2025 17:22 - Campionato
Fiorentina-Napoli, la mossa inaspettata di Conte che ha spiazzato tutti

Il vero Antonio Conte è finalmente emerso in tutto il suo splendore. Se qualcuno nutriva ancora dubbi sulla ragione per cui il tecnico leccese avesse richiesto un ingaggio di 8 milioni di euro l'anno per sedere sulla panchina del Napoli, la partita di ieri ha fornito una dimostrazione lampante. I più scettici, forse, si interrogavano ancora sulla lungimiranza e la visione del mister, ma Fiorentina-Napoli ha dissipato ogni incertezza, mostrando cosa possa rappresentare Conte per la storia del club azzurro.


PUBBLICITÀ

Un allenatore che avanza una simile pretesa economica, o è un arrogante, oppure è pienamente consapevole del proprio valore. Nel caso di Conte, la seconda ipotesi non solo trova conferma, ma viene ulteriormente rafforzata. Sul piano tattico, il tecnico salentino ha impartito una lezione al giovane Palladino, destinato senza dubbio a un futuro luminoso, ma che ieri non ha saputo reggere il confronto. Va detto che il tecnico della Fiorentina ha tentato di fare il Conte, rivoluzionando l'assetto della sua squadra per arginare l'offensiva partenopea, ma il risultato è stato un secco 3-0 per il Napoli.


PUBBLICITÀ

Ciò che ha sorpreso maggiormente è stata una singola, geniale mossa di Conte: l'inserimento di Leonardo Spinazzola. Lo stesso Spinazzola, spesso al centro di voci di mercato, ha offerto una prestazione scintillante. Nonostante l'assenza di due pedine fondamentali come Kvaratskhelia e Politano, la squadra non ha mostrato alcun segno di sofferenza, come se giocassero insieme da tempo. L'ex Roma, infatti, si è alternato con Mathias Olivera nelle incursioni offensive, destabilizzando la difesa viola sulla corsia sinistra. In fase difensiva, invece, Spinazzola si ricomponeva sulla linea arretrata, trasformandola in un quintetto capace di raddoppiare con efficacia sugli esterni gigliati.

Straordinaria è stata la naturalezza con cui tanto Spinazzola quanto Olivera hanno interpretato questi compiti, senza mai dare l'impressione di essere fuori sincrono. È in questi dettagli che si misura la grandezza di un allenatore come Antonio Conte, capace di dimostrare con i fatti perché meriti i 8 milioni richiesti. Chapeau, mister.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette