Logo AreaNapoli.it

Conte ritrova il suo "fedelissimo": occhio alla possibile svolta in casa Napoli

Il Napoli è falcidiato dagli infortuni, ma Conte comincia un po' a respirare perché ritrova il suo "fedelissimo".


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

15/12/2025 20:01 - Campionato
Conte ritrova il suo fedelissimo: occhio alla possibile svolta in casa Napoli

"Quanto tempo è passato, Romelu…". Una frase che potrebbe pronunciare senza sforzo anche Antonio Conte, perché Romelu Lukaku non è soltanto un attaccante: è il suo fedelissimo, il generale in campo, il leader che torna proprio nel momento in cui il Napoli è falcidiato dagli infortuni.


PUBBLICITÀ

L'attaccante belga è stato convocato per la Supercoppa. È naturalmente difficile immaginare un suo immediato impiego dal primo minuto contro il Milan, ma la sua sola presenza rappresenta già una risorsa preziosa. Conte può finalmente contare su una pedina in più, su un riferimento fisico e mentale che conosce alla perfezione. Ed è qui che potrebbe aprirsi una svolta importante in casa Napoli, dal punto di vista della gestione della rosa.


PUBBLICITÀ

Lukaku non è un giocatore che si possa tenere fuori a lungo. Ma allora sorge spontanea la domanda: come rinunciare a Hojlund? Da questo bivio nasce una possibile svolta: schierare il modulo con cui Conte ha vinto diverse partite nell'annata dello Scudetto, il 3-5-2. Un sistema che consentirebbe al tecnico salentino di far convivere entrambi, senza sacrificare peso offensivo né equilibrio.

Un modulo che in passato Conte sfruttò nella seconda parte di stagione sempre in un momento particolare, con Neres infortunato e un Napoli senza un vero sostituto di Kvaratskhelia. Oggi lo scenario non è troppo distante e proprio per questo il 3-5-2 potrebbe rappresentare una soluzione naturale, quasi inevitabile.

In questo assetto, Lukaku e Hojlund potrebbero formare una coppia complementare e potenzialmente devastante. Entrambi sono capaci di far salire la squadra, di alternarsi nel lavoro sporco e di attaccare la profondità. Due attaccanti fisici, sì, ma anche dotati di visione di gioco e capacità associative. Insomma, non solo gol, ma imprevedibilità, forza, presenza. Un'idea che profuma di pragmatismo contiano e che, in un momento così delicato, potrebbe restituire al Napoli nuove certezze.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette