Logo AreaNapoli.it

A Venezia la staffetta Politano-Neres? Conte studia la mossa "spacca-partita"

David Neres potrebbe trovare spazio nel corso della gara che il Napoli affronterà sul campo del Venezia. Antonio Conte sta valutando come impiegare il brasiliano.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

12/03/2025 21:15 - Campionato
A Venezia la staffetta Politano-Neres? Conte studia la mossa spacca-partita

Per la trasferta del Napoli a Venezia è altamente probabile il rientro di David Neres. Il talentuoso brasiliano, arma letale del Napoli versione 4-3-3, avrà verosimilmente una autonomia ridotta per cui è difficile ipotizzare un suo impiego a tempo pieno.


PUBBLICITÀ

I buoni risultati in termini di punti e soprattutto di prestazioni ottenuti da Conte con un sistema con Raspadori vicino a Lukaku, e la scena realizzativa dimostrata dall'ex Sassuolo, pongono al tecnico salentino il dilemma legato a sistema e uomini da sceglier. Un bel dilemma, conseguenza di una infermeria che va via via svuotandosi, col solo Anguissa ancora ai box. Abbiamo ipotizzato un sistema di gioco fluido che proponiamo in lavagna e che prevede un 1-4-2-3-1 in cui lo scozzese McTominay, alla stregua di quanto già fatto contro la Fiorentina, agisca da esterno alto di sinistra, con il rientrante Olivera basso e con Raspadori sotto punta centrale.


PUBBLICITÀ

Un sistema che prevederebbe Neres riportato nella posizione di destra, certamente a lui più congegnale, posizione dalla quale potrebbe anche essere maggiormente incisivo in chiave realizzativa rientrando sul piede mancino. Un sistema in cui McTominay, grazie alla sua duttilità e disciplina tattica, potrebbe assicurare equilibrio anche in fase di non possesso, in una mediana sempre più convincente formata dal suo Lobotka-Gilmour. 

Potrebbe essere auspicabile una staffetta con Politano nell'undici di partenza e il brasiliano pronto a subentrare magari nell'ultima mezz'ora di gioco in cui potrebbe "spaccare" la partita.

Lavagna staffetta Neres-Politano


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. A fine anni '90 ha seguito da vicino prima la Primavera e la prima squadra del Napoli. Si occupa per AreaNapoli.it, tra l'altro, dell'analisi dell'avversario.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette