Logo AreaNapoli.it

Rosa Napoli, l'età media va abbassata: i pilastri da cui ripartirà Conte e i possibili addii "pesanti"

Il direttore sportivo del club partenopeo, Giovanni Manna, dovrà valutare anche gli aspetti anagrafici in vista del calciomercato estivo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

04/02/2026 16:39 - Calciomercato
Rosa Napoli, l'età media va abbassata: i pilastri da cui ripartirà Conte e i possibili addii pesanti

C'è un aspetto da tener bene in considerazione in vista della prossima sessione del calciomercato estivo, ovvero l'età media della rosa del Napoli. Per la stagione 2025/2026, si attesta intorno ai 28,4 anni. Davanti o comunque molto vicini ai partenopei ci sono solo Lazio e Inter.


PUBBLICITÀ

La Juventus, invece, ha una media di poco sotto ai 27 anni e sta iniziando da tempo a svecchiare. Se da un lato, dunque, l'esperienza è un fatto da tener bene in considerazione, dall'altro è necessario provare ad abbassare la media. Assodato che Antonio Conte al 99% resterà a Napoli almeno per un altro anno (da sempre sostiene che intende completare un triennio), quali sono i calciatori sopra i 26 anni dai quali ripartirà?


PUBBLICITÀ

Trai pali ovviamente Milinkovic-Savic (28 anni) resterà al suo posto, mentre Alex Meret (28 anche lui) potrebbe partire. In difesa Buongiorno (26) e Rrahmani (31) dovrebbero essere punti fermi, mentre su Beukema (27) e Juan Jesus (34) potrebbero essere fatte valutazioni tra aspetti tecnici (per l'olandese che non si è inserito ancora benissimo negli ingranaggi tattici di Conte) e limiti di età (per il brasiliano, che piace anche ad altri club). Conte, però, potrebbe chiedere a Juan Jesus ed anche a Spinazzola (32) di restare un altro anno perché sono ormai suoi fedelissimi. Anche Di Lorenzo (32), ovviamente, è un punto fermo della squadra. Pasquale Mazzocchi (30) potrebbe invece partire.

Tra mediana e attacco, invece, fari puntati su Lukaku e De Bruyne: 32 anni il primo, 35 a giugno il secondo. I problemi muscolari in questa stagione quali segni porteranno con sè? Tra età ed ingaggio il Napoli dovrà fare necessariamente delle valutazioni anche su possibili cessioni, in questo caso "pesanti".

I vari Neres (28), Gilmour (24), Lobotka (31), McTominay (29), Anguissa (30), Politano (32), Vergara (23) e Hojlund (23) dovrebbero restare.

I nuovi, Giovane (22) e Alisson Santos (23), abbassano la media, ma per restare devono dimostrare di essere all'altezza.

Riflessioni in corso anche su Olivera (28) che ha tante richieste, mentre Gutierrez (24) resterà. Da capire se Elmas (26 anni, ma sembra che giochi da una vita) sarà riconfermato.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette