Logo AreaNapoli.it

Quanto vale il Napoli oggi? Cifra enorme, De Laurentiis ha già preso due decisioni

Quello di De Laurentiis, al di là del valore del club, è uno dei modelli di gestione più virtuosi in assoluto tra aspetti agonistici e sostenibilità.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

29/06/2025 14:17 - Calciomercato
Quanto vale il Napoli oggi? Cifra enorme, De Laurentiis ha già preso due decisioni

Se Aurelio De Laurentiis dovesse privarsi del Napoli a distanza di 21 anni dal suo arrivo nel 2004, realizzerebbe una delle più grandi "plusvalenze" della storia del calcio moderno. Il produttore cinematografico rilevò il club dal fallimento con un prestito di 32 milioni poi rimborsato dal club.


PUBBLICITÀ

Effettuò nei primi due anni - scrive La Gazzetta dello Sport - versamenti per 16 milioni, poi basta. In questo arco di tempo il Napoli ha riportato profitti aggregati per 141 milioni, puntualmente reinvestiti per la crescita di un club che ora vale 1,1 miliardi e vanta una posizione finanziaria netta positiva. Una cifra enorme considerando che appena qualche anno fa (prima del Covid) la società valeva intorno ai 400 milioni.


PUBBLICITÀ

Quello di Aurelio De Laurentiis, al di là del valore del club, è uno dei modelli di gestione più virtuosi in assoluto tra aspetti agonistici e sostenibilità. E dal canto suo ha già preso due decisioni importanti: il Napoli, fin quando ne avrà lui la forza, fisica e mentale, resterà saldamente nelle sue mani, poi il "giocattolo" passerà nelle mani dei figli che decideranno se continuare il lavoro intrapreso dal padre o cedere ad altri. L'altra decisione riguarda l'ultimo passaggio per far diventare il Napoli un club di respiro mondiale più di quanto non lo sia già: le strutture! Centro sportivo e stadio: gli ultimi necessari passi per completare l'opera anche perché sarebbero i "genitori" dello sviluppo del settore giovanile a 360 gradi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette