Logo AreaNapoli.it

Kilicsoy, il talento col baricentro alla Cassano che sta stupendo tutti: il Napoli può pensarci

Stessa età di Yildiz e Guler, Semih Kilicsoy è l'ultimo talento di un'annata particolarmente felice per il calcio turco.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

30/12/2025 16:08 - Calciomercato
Kilicsoy, il talento col baricentro alla Cassano che sta stupendo tutti: il Napoli può pensarci

Il vero merito di un grande lavoro di scouting risiede nella capacità di individuare il talento quando è ancora in fase embrionale. Portarlo poi alla ribalta spetta all'allenatore che, se si trova di fronte alla qualità autentica, difficilmente potrà impedirne l'esplosione. E allora non bisogna stupirsi se quel talento finisce rapidamente sul taccuino dei dirigenti dei più prestigiosi club europei.


PUBBLICITÀ

Kilcsoy sta brillando nel Cagliari

Prima ancora, però, occorre riconoscere i meriti di chi ha creduto per primo in quel potenziale, quando ancora non era visibile ai più. È il caso di Semih Kilicsoy, l'ultimo gioiello del Cagliari di una generazione dorata di talenti offensivi e tecnici che la Turchia sta producendo negli ultimi anni. Classe 2005, come Kenan Yildiz e Arda Guler, sembra appartenere a un'annata particolarmente felice per il calcio turco. Kilicsoy dimostra come, quando il talento non viene ingabbiato, ma accompagnato e liberato, possa soltanto brillare.


PUBBLICITÀ

Un insegnamento che potrebbe giovare anche all'Italia, dove nei settori giovanili si insiste spesso sulla tattica, talvolta a discapito della tecnica individuale. Kilicsoy, con i suoi 178 centimetri, coniuga rapidità e solidità fisica, sostenuto da un baricentro basso di matrice "cassaniana" (appunto, che ricorda quello di Antonio Cassano, per chi non l'avesse capito), capace di proteggere il pallone con naturalezza e personalità.

Il Napoli lo osserva per il futuro?

Nasce come punta, ma sa interpretare anche le corsie esterne, pur preferendo accentrarsi. Una caratteristica che potrebbe renderlo ideale persino per il Napoli: nel 3-4-2-1 recentemente adottato da Conte - e perfino in un ipotetico 3-5-2 - Kilicsoy potrebbe agire perfettamente alle spalle della prima punta. Magari Giovanni Manna lo avrà già annotato sul proprio taccuino in vista dell'estate; di certo, se continuerà su questa traiettoria, attirerà ben presto l'interesse dei più importanti club europei.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette