Logo AreaNapoli.it

Chi è Yankuba Minteh, un baby talento che potrebbe fare al caso del Napoli

Yankuba Minteh Moat potrebbe essere uno dei nomi per il Napoli del futuro. Scopriamo le caratteristiche tecniche di questo giovane calciatore gambiano.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

09/04/2024 17:53 - Calciomercato
Chi è Yankuba Minteh, un baby talento che potrebbe fare al caso del Napoli

Tempo di rumors più o meno fondati in casa Napoli, autentico cantiere con lavori in corso in vista dei cambiamenti necessari per affrontare il prossimo anno in modo competitivo provando magari a scovare il  talentino da poter valorizzare anche in ottica futura plusvalenza. Il calcio olandese da questo punto di vista offre molteplici possibilità e siamo certi che anche i professionisti del Napoli stiano guardando a questo mercato con interesse sempre vivo e attento. Sul modello dell’Ajax, tra i principali settori giovanili mondiali, altre società della Eredivisie si sono distinte negli ultimi decenni per i talenti che sono usciti dalle nidiate delle giovanili, come il  Psv, Az Alkmaar e il Feyenoord. Non è un caso che molti club anche  italiani abbiano attinto al mercato olandese per scegliere gli investimenti del futuro. Per cultura ed educazione i ragazzi olandesi sono dotati di  grande senso del dovere e hanno la cultura del lavoro e della disciplina, oltre ad essere dotati di caratteristiche organiche fisiche di primordine.


PUBBLICITÀ

Se dovessimo segnalare un nome da attenzionare come probabile futura stellina il primo sarebbe quello di Yankuba Minteh Moat (22 luglio 2004) attaccante gambiano che milita in Eredivisie nel Feyenoord Rotterdam, in prestito dal club di Premier League Newcastle United, che ha iniziato la sua carriera con il Steve Biko FC in Gambia. Nell'estate del 2022 si è trasferito al club danese Odense BK debuttando nella Superliga danese, segnando il gol della vittoria solo tre minuti dopo essere entrato in campo come sostituto di Franco Tongya. Il 4 novembre 2022, Minteh è stato convocato per la prima volta nella nazionale  gambiana per le partite amichevoli contro la Repubblica Democratica del Congo e  Liberia.


PUBBLICITÀ

Notato dagli osservatori del club di Premier League Newcastle United nel Giugno del 2023 è stato acquistato dal club inglese, con effetto dal 1º luglio 2023 per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. Tuttavia, considerata la giovane età del ragazzo, il Newcastle lo ha mandato in prestito ai campioni dell'Eredivisie del Feyenoord Rotterdam per la stagione 2023/24. Quest'anno Minteh sta vivendo una autentica consacrazione trovando continuità di impiego e di rendimento, collezionando 23 presenze impreziosite da 9 reti e 4 assist che ne hanno fatto lievitare il valore di mercato ad oggi attestato intorno ai 12 milioni di euro per il suo cartellino.

Dal punto di vista delle caratteristiche si tratta di un mancino dotato di velocità e tecnica di base notevoli, ben piazzato fisicamente con i suoi 180 centimetri di altezza per 72 kg. La heatmap che riproduciamo mostra chiaramente come prediliga essere impiegato in posizione tipica da ala destra e convergere rapidamente verso il centro sul suo educato mancino, tuttavia riesce anche nel movimento nella profondità verso il fondo del campo per crossare col piede debole.

I dati ci raccontano poi di un elemento che è il più prezioso giocatore del Gambia, è al ventinovesimo posto come giocatore più prezioso dell'annata 2004, al ventiseiesimo posto in Eredivisie e nono giocatore più prezoso dell'intera rosa del Feyenoord. Riportiamo di seguito i dati di merito complessivi.

Per comprendere quanta qualità riesca ad esprimere questo talento cristallino evidenziamo altre skills di eccellenza. In particolare, come vediamo nelle graduatorie riportate di seguito, Minteh risulta primo in Eredivisie per dribbling vincenti con una media di 3.82 a partita, meglio anche del più noto Bakayoko del PSV ( ricordiamo che Kvaratskhelia ha una media di 3.02 a partita ), primo nella graduatoria del coefficiente di pericolosità offensiva  con un valore di 0.66 ( xOVA, indice calcolato sommando passaggi chiave, assist e altre skills in fase offensiva) davanti anche a Lozano del PSV (ricordiamo che Kvaratskhelia vanta un valore pari a 0.41) e infine primo a pari merito proprio con il messicano ex Napoli per valore di xG, expected goals con 0.61 a partita (ricordiamo anche in questo caso che Kvaratskhelia ha un valore di xG pari a 0.41 a partita).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. A fine anni '90 ha seguito da vicino prima la Primavera e la prima squadra del Napoli. Si occupa per AreaNapoli.it, tra l'altro, dell'analisi dell'avversario.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette