Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Solo in Italia succede: una buffonata che coinvolge ingiustamente il Napoli"

Paolo Ziliani, giornalista, ha parlato di un argomento tramite i suoi canali social che coinvolge il Napoli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

18/12/2025 10:59 - Altre notizie
Ziliani: Solo in Italia succede: una buffonata che coinvolge ingiustamente il Napoli

La Supercoppa Italiana apre il suo scenario stasera tra Napoli e Milan, con la semifinale che andrà in scena alle ore 20. Ma, a quanto pare, la partita di oggi sembra passata in secondo piano. C'è un argomento che è salito agli onori della cronaca, di natura molto grave.


PUBBLICITÀ

Ne parla Paolo Ziliani, giornalista, in un post pubblicato tramite i suoi canali social: "Succede solo in Italia: ci siamo inventati gli arbitri che ricusano i club e abbiamo un designatore che li premia mandandoli in finale di Supercoppa". Poi aggiunge: "Siamo alla farsa. Se il Napoli perderà stasera la semifinale contro il Milan, Rocchi affiderà la finale a Guida, quello che ha chiesto di non arbitrare gli azzurri temendo per la propria incolumità".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, evidenziato: "Ci sono stati tempi in cui la ricusazione dell’arbitro, ossia il veto posto dai club alla designazione di un direttore di gara considerato nemico o quantomeno ostile, era nei fatti. Non ufficiale, per non far crollare agli occhi del mondo il castello dell’indipendenza e dell’equidistanza arbitrale, ma ufficiosa; non è un mistero ad esempio che Collina fosse sgradito alla Juventus (e lo è rimasto anche da designatore UEFA: passò alla storia il j’accuse lanciato da Andrea Agnelli nei suoi confronti per la designazione dell’arbitro inglese Oliver la sera di Real Madrid-Juventus 1-3, l’arbitro del bidone dell’immondizia al posto del cuore per dirla col gentleman Gigi Buffon) e tutti ricordano come Orsato, dopo le nefandezze commesse la sera di Inter-Juventus 2-3, la partita dell’audio-VAR sparito che venne negato anche al Procuratore Federale Pecoraro, non diresse partite dell’Inter per anni".

E continua: "Siccome però il mondo è bello perché è vario, e noi siamo specialisti nel farci sempre riconoscere, sapete cosa sta accadendo nell’orticello del pallone italico? E cosa sta accadendo non solo nei fatti, ma a livello ufficiale viste le dichiarazioni rese dai protagonisti? Sta accadendo che il mondo si è capovolto e infatti adesso abbiamo gli arbitri che ricusano i club. E lo annunciano a chiare lettere come se la loro presa di posizione fosse la cosa più normale e naturale di questo mondo".

"Gli arbitri in questione, forse lo ricorderete, sono Marco Guida e Fabio Maresca. E il club che ricusano - cioè che si rifiutano ufficialmente di arbitrare - è il Napoli".

Ziliani ne parlò già in passato: "Di questo inaudito scandalo mi sono occupato a più riprese nei mesi scorsi; l’ultima il 16 maggio, alla vigilia della penultima di campionato che vedeva Inter e Napoli lottare per lo scudetto punto a punto, in un articolo intitolato 'L’ultima buffonata del calcio italiota: Guida che ha chiesto di non arbitrare il Napoli temendo per la sua incolumità (!) sarà al VAR di Inter-Lazio che potrebbe decidere lo scudetto'".

Ziliani ritorna sull'argomento perché la reputa sempre una "buffonata": "Ma perché torno sull’argomento? Ci torno perché il designatore Rocchi, che non battè ciglio davanti alla sbalorditiva, madornale, inconcepibile uscita dei suoi due sottoposti - che non si capisce perché abbiano voluto fare gli arbitri e non abbiamo scelto un lavoro diverso tipo bibliotecario o sacrestano o rappresentante di biancheria intima -, non solo mantiene in organico due fischietti che ricusano un club, ma li tiene in palmo di mano e addirittura, sempre che il Napoli perda stasera nella semifinale di Supercoppa contro il Milan, li premia: ha infatti deciso che la finale del torneo che si gioca in terra d’Arabia, sempre che il Napoli sia stato così cortese da farsi eliminare, sarà arbitrata proprio da Marco Guida, il cuor di leone che ha confessato di aver paura a uscire di casa e per questo ha chiesto di non dirigere mai partite del Napoli".

E attacca il modus operandi del calcio italiano: "Se il calcio italiano fosse una cosa seria, Guida e Maresca sarebbero già stati dismessi dagli organici e Rocchi, il designatore che ha inaugurato l’era degli arbitri che ricusano i club, accompagnato alla porta con i suoi effetti personali raccolti in uno scatolone. Invece, dopo Milan-Como a Perth e Gravina che annuncia che resterà al suo posto anche se l’Italia mancasse un’altra volta la qualificazione al Mondiale, dobbiamo tenerci anche gli arbitri fifoni e un designatore incapace di intendere e di volere".

"La situazione è grave, ma non è seria, diceva Flaiano. Qui però siamo oltre ogni immaginazione", conclude Ziliani.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Stasera alle 20:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette