Logo AreaNapoli.it

Ziliani punge: "Tra Gazzetta e Corriere non c'è dubbio che il senso giornalistico..."

Paolo Ziliani, giornalista, ha scritto un post molto pungente tramite i suoi canali social.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

02/02/2025 18:32 - Altre notizie
Ziliani punge: Tra Gazzetta e Corriere non c'è dubbio che il senso giornalistico...

La Serie A tra il mercato che chiuderà domani a mezzanotte e la 23esima giornata in corso. Paolo Ziliani, giornalista, tramite i suoi canali social ha parlato proprio di quello che sta accadendo nel massimo campionato italiano: "Dopo il nuovo passo falso compiuto ieri dall’Atalanta nel match col Torino - un 1-1 che costringe i bergamaschi alla considerevole distanza di 6 punti dalla vetta: un -6 che può diventare oggi -7 o addirittura -9 -, dire che la lotta scudetto riguardi ormai solo Napoli e Inter è quasi scontato".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, evidenziato: "E insomma, tra la prima pagina della Gazzetta dello Sport di oggi ('Sei bellissimo', con riferimento al derby Milan-Inter; ndr)...e la prima pagina del Corriere dello Sport ('Uno Scudetto per due', con Napoli e Inter in primo piano; ndr)...non c’è dubbio che il senso giornalistico della giornata l’abbia colto il quotidiano romano. Perché è vero, oggi si giocano Milan-Inter e Roma-Napoli; ma con tutto il rispetto per Milan e Roma, parliamo di due 'sotto-clou' del vero big match di giornata, quello che si gioca a distanza fra Inter e Napoli e che durerà un mese, fino al 2 marzo quando allo stadio Maradona Antonio Conte e Simone Inzaghi si affronteranno in una sfida all'O.K. Corral da brivido: chi sparerà per primo avrà vinto, o avrà grandemente ipotecato lo scudetto 2025".


PUBBLICITÀ

"Il cammino che attende l’Inter (oggi seconda a -3 dal Napoli ma con una partita da recuperare) e il Napoli (primo a +3 ma con una partita in più) lo trovate riassunto nella tabella qui sotto".

"Giovedì la disputa del recupero Fiorentina-Inter, sospesa l’1 dicembre per il grave incidente occorso al centrocampista viola Bove, chiarirà meglio i contorni della classifica: ma già oggi la curiosità di vedere come usciranno Inter e Napoli dai duelli con due squadre malandate, ma sempre di buon lignaggio, come Milan e Roma è grande".

"Dopo il derby di oggi e dopo il recupero di giovedì a Firenze, il cammino dell’Inter verso la sfida-scudetto del 2 marzo sarà il seguente:

Inter-Fiorentina

Juventus-Inter

Inter-Genoa

Inter-Lazio di Coppa Italia

Dopo Roma-Napoli di stasera la squadra di Antonio Conte è attesa invece da questo calendario:

Napoli-Udinese

Lazio-Napoli

Como-Napoli".

"Non foss’altro che per l’impegno in più del quarto di finale di Coppa Italia (dalla quale il Napoli è stato eliminato proprio dalla Lazio: la stessa Lazio che affronterà l’Inter nella sfida secca di San Siro), ad apparire più impegnativo è il cammino dell’Inter: che però giocherà due delle tre partite di campionato in casa, a differenza del Napoli che viaggerà lontano dal Vesuvio due volte su tre".

"Di certo, lo sconto diretto del 2 marzo a Napoli - dopo l’1-1 di San Siro del 10 novembre - darà un’indicazione molto chiara sulla strada che prenderà il tricolore verso il traguardo del 25 maggio. Arrivare a quella sfida in posizione di vantaggio, anche di un solo punto, in classifica, potrebbe avere per Inter e Napoli un valore immenso. Per questo i punti conquistati o persi a partire da oggi, nel mese che va ad incominciare, peseranno il doppio".

"Come il doppio peseranno, ma solo nelle gambe e nella testa dei giocatori dell’Inter, le sfide extra di Champions League e Coppa Italia. In linea col suo personaggio, sempre in lizza per il “Piagnone d’Oro”, Antonio Conte si sta lamentando per la mancata sostituzione, ad oggi, di Kvaratskhelia ceduto al PSG, un forfait che ha ridotto numericamente e qualitativamente la rosa del Napoli".

"Vedremo se De Laurentiis e Manna riusciranno a correre ai ripari prima di domani sera: e tuttavia, considerando che l’Inter è impegnata su tre fronti, campionato, Champions e Coppa Italia, mentre il Napoli ha solo la Serie A cui pensare, dire che l’organico della sua squadra sia carente rispetto a quello a disposizione di Simone Inzaghi, con la montagna di impegni che attende l’Inter, a me sembra troppo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette