Logo AreaNapoli.it

Napoli-Roma, McTominay si è arreso per non mettere in pericolo il finale di stagione

Scott McTominay ha preferito non rischiare e ha deciso di non prendere parte alla gara di campionato contro la Roma.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

16/02/2026 08:30 - Rassegna stampa
Napoli-Roma, McTominay si è arreso per non mettere in pericolo il finale di stagione

Scott McTominay pilastro assoluto della squadra di Antonio Conte in questa stagione, ha dovuto arrendersi a un problema fisico che rischiava di compromettere il rush finale di campionato. Nessun rischio per la gara contro la Roma dello stadio Maradona.


PUBBLICITÀ

Massima prudenza per McTominay

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, lo scozzese era apparso in buone condizioni fino a sabato: aveva riposato dopo l'uscita anticipata contro il Genoa (dove aveva comunque segnato nonostante il fastidio) e sembrava aver recuperato dall'infiammazione tendinea alla zona gluteo-ischiocrurali che lo tormenta da tempo. Invece, nelle ore successive il dolore è riemerso con maggiore intensità, costringendo staff medico e tecnico a optare per la massima prudenza.


PUBBLICITÀ

Nessun rischio 

"La scelta è stata quella di non mettere in pericolo il finale di stagione", si legge sulla Gazzetta dello Sport: meglio fermarsi ora per non rischiare un stop più lungo che avrebbe privato il Napoli del suo "uomo ovunque", capace di giocare da mediano, mezzala, esterno e persino di inventarsi gol pesanti dalla distanza. McTominay, vice-capocannoniere della squadra dietro a Rasmus Hojlund, è diventato insostituibile nel corso dell'annata, con 27 presenze (tra club e nazionale) praticamente consecutive da ottobre in poi.

C'è fiducia per l'Atalanta

Conte ha dovuto inventare soluzioni estreme, ma ora guarda con ottimismo alla sfida chiave di domenica prossima a Bergamo contro l'Atalanta, altra partita cruciale nella corsa Champions. In quel senso, arrivano segnali positivi da un altro scozzese in casa Napoli: Billy Gilmour. Dopo un lungo stop per infortunio all'inguine (oltre 23 partite saltate), il centrocampista ha disputato i primi 15 minuti nell'ultimo impegno e figura tra i convocati per la trasferta bergamasca. "Lui nell'elenco dei convocati, dopo i 15' di ieri, ci sta di diritto", sottolinea la rosea. La settimana libera concessa dalla sosta aiuterà il recupero generale: "La settimana libera aiuta, almeno così dovrebbe essere".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette