Logo AreaNapoli.it

UEFA, stangata alla Superlega: sanzioni per i club affiliati

La CGUE (Corte di Giustizia dell'Unione Europea) ha emesso la sua prima sentenza sulla vicenda SuperLega: esulta la UEFA.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

15/12/2022 11:56 - Altre notizie
UEFA, stangata alla Superlega: sanzioni per i club affiliati

L'Avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea dà ragione alla UEFA nell'ambito della battaglia legale contro la SuperLega, competizione promossa, senza autorizzazione, da Juventus, Barcellona e Real Madrid. battaglia contro la Superlega promossa da Juventus, Real Madrid e Barcellona. Come si apprende dal comunicato, nell'analizzare il documento ufficiale che racconta come la UEFA (e la FIFA) non violi il diritto alla concorrenza dell'Unione Europea (come invece accusato dalla Superlega) si notano anche altri importanti passaggi che riguardano, fra le altre cose, le possibili sanzioni. Dal canto suo, "a UEFA accoglie con grande favore il parere inequivocabile di oggi che raccomanda una sentenza della CGUE a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa".


PUBBLICITÀ

Queste le "opinioni" dell'Avvocato Generale Rantos:

1 - Le norme FIFA-UEFA in base alle quali ogni nuova competizione è soggetta all'approvazione preventiva sono compatibili con il diritto alla concorrenza dell'UE

2 - Le regole della concorrenza dell'UE non proibiscono alla FIFA, alla UEFA, alle loro federazioni affiliate o alle loro leghe nazionali di emettere minacce di sanzioni contro i club affiliati, quando gli stessi partecipano ad un progetto per istituire una nuova competizione che possa rischiare di minare gli obiettivi legittimamente perseguiti da quelle stesse federazioni di cui fanno parte.

3 - Le regole della concorrenza dell'UE non precludono le restrizioni, nello statuto FIFA, riguardanti l'esclusiva commercializzazione dei diritti relativi alle competizioni organizzate dalla FIFA e dalla UEFA dal momento che tali restrizioni sono inerenti e proporzionate al perseguimento delle legittime finalità connesse alla natura dello sport.

4 - Le leggi UE non ostacolano gli statuti FIFA e UEFA che prevedono che la costituzione di una nuova competizione pan-Europea sia soggetta ad un regime di approvazione preventiva


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette