Logo AreaNapoli.it

Telegraph fa discutere per l'articolo su Napoli, Forgione: "Città al bivio, rischia di essere travolta"

Angelo Forgione, giornalista e scrittore, ha commentato un fondo del noto tabloid inglese che ha analizzato l'evoluzione del turismo a Napoli.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

02/12/2025 19:05 - Altre notizie
Telegraph fa discutere per l'articolo su Napoli, Forgione: Città al bivio, rischia di essere travolta

Il quotidiano britannico The Telegraph ha pubblicato un articolo sulla città di Napoli in relazione al crescente turismo che da anni rappresenta una enorme opportunità per uscire dalla storica crisi economica, tuttavia ci sono anche i contro di un fenomeno che sta generando - si legge - una "disneyficazione che si ritorce contro".


PUBBLICITÀ

Per il Telegraph Napoli sta perdendo la sua anima

Il senso è che "il cuore del centro storico è stato strappato via per alimentare una frenesia turistica" che finisce per raffreddare lo spirito dei cittadini e lo storico modo di vivere, ma non solo: alcuni residenti sono costretti ad andare via per i prezzi elevati. Per il tabloid inglese la città di Napoli sta perdendo la sua anima e il suo tradizionale spirito.


PUBBLICITÀ

Il parere di Forgione

Ne ha parlato Angelo Forgione, storico e scrittore, in un post pubblicato sui propri canali social. Ecco quanto si legge: "Napoli ad un bivio: il problema della nostra città, come di Venezia, Roma e Firenze, non è il turismo, ma la mancanza di una governance comunale capace di gestirlo".

"Si tratta - ha aggiunto - di salvare un’identità urbana che rischia di svanire per il culto dei numeri crescenti. 20 milioni entro fine anno, per la gioia di Gaetano Manfredi e Teresa Armato, i cui annunci roboanti potrebbero finire se i turisti non potessero più sentire la parlata napoletana e non trovassero più calzolai e fruttivendoli nei vicoli del centro".

"A maggior ragione se, nonostante l'immenso patrimonio artistico, storico e culturale, non si riesce a fare in modo che Napoli venga percepita soprattutto come città d'arte e non principalmente come città peculiare e pittoresca. I napoletani sono la prima attrazione di Napoli, perché vivono, pensano e parlano alla loro maniera. La città deve offrire napoletanità autentica ai suoi visitatori, quindi essere vissuta dai suoi cittadini, non consumata dai suoi visitatori. Napoli è un bivio: o riesce a gestire il turismo o ne viene travolta".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Lecce Lecce18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette