Logo AreaNapoli.it

La commovente storia di Don Segundo, lo straordinario "padre" di Carlos Tevez

Segundo Tevez, oovvero una persona piena di valori e con una dignità infinita in un posto difficile dove ancora oggi non è affatto facile coltivarli.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/03/2025 00:52 - Altre notizie
La commovente storia di Don Segundo, lo straordinario padre di Carlos Tevez

Quattro anni fa ci ha lasciati Don Segundo. Molti non conoscono questo signore. Ma in realtà si tratta del "padre" di Carlos Martinez, poi diventato Tevez. Non è il papà biologico del campione argentino che tutti conosciamo, ma per quello che ha fatto per lui, è molto più di un genitore.


PUBBLICITÀ

Poco prima che Carlitos nascesse - scrive Romanzo Calcistico - il suo papà biologico era stato ucciso in una sparatoria e, con la madre che non era in grado di poterlo crescere, a prendersi cura in tutto e per tutto del piccolo Carlitos fu proprio lui, Segundo Tevez. Lo tirò su un figlio nonostante ne avesse un altro da sfamare in un quartiere, Fuerte Apache, pericolosissimo e con poche prospettive da dare. Fece enormi sacrifici, a volte immani, per cercare di non far mancare nulla alla sua famiglia senza ricorrere alla criminalità (cosa che per disperazione o piacere in tanti facevano e fanno da quelle parti), lavorando anche di notte. 


PUBBLICITÀ

In un'intervista a TyC Sports, Carlos Tevez aveva parlato così di lui: "Si è preso cura di me come fossi suo figlio. Si è preso cura di qualcosa che non doveva. In tutta la mia vita non ha mai fatto la differenza con El Chueco, che era suo figlio. Mai. Questo è Segundo, quello che ha messo la famiglia sulle spalle e l'ha portata avanti. Mi ha sempre spinto nel fare quello che più amavo, cioè giocare a calcio. Ha sempre lavorato duramente e, anche quando poi sono cresciuto e ho iniziato a guadagnare dei soldi, non ha mai voluto che io lo aiutassi finanziariamente. Diceva che costruire muri era la sua vita...".

Don Segundo Tevez non fu solo il papà adottivo di Carlos. Lo scorso 21 febbraio il quarto anniversario della morte ed è bello ricordare il suo esempio. L’esempio di una persona piena di valori e con una dignità infinita, in un posto dove non è affatto facile coltivarli. L’esempio di un vero “Padre”, l’esempio di un vero di “Uomo”. Entrambe rigorosamente con la lettera maiuscola.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette