Logo AreaNapoli.it

Il New York Times a valanga su Sinner e sulla Wada dopo la squalifica

Il quotidiano più importante al mondo evidenzia le contraddizioni della Wada e annuncia grandi cambiamenti nel mondo dell'antidoping dopo il caso Sinner.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

25/02/2025 21:13 - Altre notizie
Il New York Times a valanga su Sinner e sulla Wada dopo la squalifica

Jannik Sinner sta scontando la sua squalifica (tre mesi) e ne approfitta per rilassarsi e riposarsi prima di programmare gli impegni al rientro: il primo potrebbe essere gli Internazionali d'Italia. Intanto, però, deve incassare i colpi di alcuni avversari sul caso doping e di una parte della stampa.


PUBBLICITÀ

Il New York Times, ad esempio, entra a gamba tesa sull'altoatesino. In primis il quotidiano più importante al mondo evidenzia le contraddizioni della Wada e annuncia grandi cambiamenti nel mondo dell'antidoping. Discusse, dunque, le dinamiche decisionali della Wada, che con l'accordo trovato con Sinner e le relative spiegazioni allo stop comminato al numero 1 dell'Atp fino a maggio, ha mostrato un cambio di rotta che non è passato inosservato.


PUBBLICITÀ

Se prima del "caso clostebol", infatti, le richieste di squalifica per gli atleti finiti inconsapevolmente nelle maglie dell'antidoping, era tassativamente tra i 12 e i 14 mesi, gli ultimi sviluppi, prima con la polacca Swiatek e poi con lo stesso Sinner, hanno portato a stop più brevi e non all'applicazione pedissequa del regolamento. Un'incoerenza ed una disparità di trattamento che hanno sollevato proteste e che porteranno ad un cambiamento epocale entro il 2027.

"Gli atleti sono responsabili della negligenza dell'entourage. Questo non vuol dire che tutti i casi possano essere trattati allo stesso modo". I funzionari della Wada hanno spiegato e difeso con queste parole l'accordo trovato con Sinner, definendolo come appropriato. E la pena di tre mesi è a loro dire proporzionata al livello di colpevolezza. Una dichiarazione incoerente per il New York Times, che ricorda come la stessa Agenzia internazionale antidoping, opponendosi alla prima assoluzione del numero 1 del mondo, si fosse mostrata irremovibile sulla necessità di una squalifica non inferiore ad un anno, prima di ridurla a tre mesi. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette