Logo AreaNapoli.it

I 40 anni di "Non ci resta che piangere": retroscena Troisi-Maradona, incassi superiori a 2 colossal

La storia racconta le avventure del bidello Mario e del maestro Saverio che si ritrovano catapultati nel 1492 e incontrano i vari Savonarola, Leonardo e Colombo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/12/2024 15:46 - Altre notizie
I 40 anni di Non ci resta che piangere: retroscena Troisi-Maradona, incassi superiori a 2 colossal

A Natale del 1984 trionfò al cinema un film italianissimo che fu in grado di battere due colossal come "Indiana Jones e il tempio maledetto" e soprattutto "C’era una volta in America" di Sergio Leone: con 15 miliardi di lire "Non ci resta che piangere" fu un successo clamoroso, secondo al box office, ma fu un testa a testa, solo dopo l’irraggiungibile "Ghostbusters". Ma c'è chi scrive che fu addirittura primo.


PUBBLICITÀ

Negli anni il film diretto ed interpretato dal duo Massimo Troisi-Roberto Benigni è diventato un vero e proprio club per gli appassionato di comicità. Ed oggi che ha compiuto 40 anni continua ad essere molto visto sulle varie piattaforme. La storia del bidello Mario e del maestro Saverio che si ritrovano catapultati nel 1492 e incontrano i vari Savonarola, Leonardo da Vinci e Cristoforo Colombo, piace anche alle nuove generazioni.


PUBBLICITÀ

Per questo film la produzione pagò 70 milioni di lire i Beatles perché Massimo Troisi canta "Yesterday". C'è un simpatico retroscena che riguarda proprio Troisi: nel corso delle riprese l'attore-regista di San Giorgio a Cremano indossava una t-shirt con l'immagine di Diego Armando Maradona che era arrivato a Napoli il 5 luglio di quell'anno. C'era grande euforia per l'acquisto del più grande calciatore al mondo e anche Massimo, grande tifoso azzurro, era in estasi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette