Logo AreaNapoli.it

De Crescenzo: "Razzismo anti-napoletano sempre più plateale e diffuso, c'è un altro caso"

"Possibile che non si capisca che è così che nascono e non si risolvono le questioni napoletane e meridionali?", ha spiegato il noto professore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

30/07/2025 18:17 - Altre notizie
De Crescenzo: Razzismo anti-napoletano sempre più plateale e diffuso, c'è un altro caso

"Il razzismo anti-Napoletano non è cosa 'e niente", questo il titolo di un post di Gennaro De Crescenzo, professore, scrittore e saggista napoletano. Queste le sue parole: "Se un Napoletano ruba o è volgare... È normale che media, opinionisti o commentatori social generalizzino e siamo tutti ladri o volgari. Se un padano insulta qualcuno definendolo "terrone di merda" o "scimmia napoletana" (episodi di poche ore fa)... È normale che media, opinionisti o commentatori social non generalizzino perché "non tutti i padani sono razzisti, sono casi isolati" ecc. ecc". 


PUBBLICITÀ

"Danni e vittime - ha aggiunto - già si sono registrati ma si continua a minimizzare o a negare un problema nato oltre 160 anni fa con l'unificazione italiana e mai risolto: esiste un razzismo anti-napoletano sempre più plateale e diffuso. Basta dare un occhio agli articoli che magari parlano di Napoli e alle migliaia di commenti nauseanti e sempre più carichi di odio. Decine le pagine "specifiche" (su tutte le recente, dilagante, vergognosa e sottovalutata "napoletani artificiali"), decine le pagine che registrano 10 like nei post quando non parlano di Napoli ma centinaia di like quando ne parlano. Altro che "pochi casi": del resto è esattamente quello che accade sugli stadi più che mai quando il Napoli (come in questi anni) vince, con migliaia di persone che, impunite, gridano il loro odio". 


PUBBLICITÀ

"E se possiamo capire chi, da padano (anche tra politici&giornalisti) cerca di difendersi dalla infamante accusa di razzismo ("sono pochi casi"), possiamo capire meno i subalterni, gli idioti o gli auto-razzisti che anche a Napoli o al Sud alimentano o condividono questa roba o cercano di difendere i padani dalla infamante accusa di razzismo ("sono pochi casi"). Possibile che non si capisca che è così che nascono e non si risolvono le questioni napoletane e meridionali? No, non è "cosa 'e niente", come in quella bella e amara poesia del grande Eduardo De Filippo", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette