Logo AreaNapoli.it

Cori vergognosi contro Napoli a Pontida. Fico: "La Lega Nord chieda subito scusa"

Nel corso del raduno della Lega a Pontida si sono levati i soliti corsi sul "Vesuvio". Immediata la presa di posizione di Costa e Fico.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

21/09/2025 20:45 - Altre notizie
Cori vergognosi contro Napoli a Pontida. Fico: La Lega Nord chieda subito scusa

Come ogni anno si è tenuto il consueto convegno di Pontida dove si sono radunati i sostenitori della Lega, stando ad alcune testimonianze, tra le quali quelle di Sergio Costa e Roberto Fico, si sono sollevati vergognosi cori razzisti nei confronti dei napoletani.


PUBBLICITÀ

Pontida, cori razzisti verso i napoletani

Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati, con un post su Facebook ha denunciato quanto accaduto a Pontida nella scorse ore durante il raduno della Lega in cui è stato ricordato anche Kirk, l'attivista politico americano assassinato lo scorso 10 settembre. Questo il post di Costa: "I cori razzisti contro Napoli a Pontida - “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta” - sono inaccettabili. Come napoletano e come Vicepresidente della Camera condanno fermamente questi episodi vergognosi. Ma quello che è accaduto è il sintomo di un problema più grave: l’estremizzazione del linguaggio politico che sta avvelenando il nostro dibattito democratico. Dalle piazze ai social, dalle tv alle aule istituzionali: ovunque prevale la logica dello scontro fine a se stesso. Come uomo delle istituzioni che ha servito lo Stato come generale dei Carabinieri, ritengo sia arrivato il momento di fermare questa escalation. Quando i leader scelgono l’estremismo verbale, alimentano un clima che può degenerare in comportamenti sempre più gravi. L’Italia ha bisogno di unità, non di divisioni artificiali. È tempo di tornare a parlare il linguaggio della responsabilità e del rispetto reciproco".


PUBBLICITÀ

Roberto Fico, candidato presidente della Regione Campania per la coalizione progressista, è intervenuto anche lui sui cori a Pontida. Queste le sue parole: "Un partito che governa l'Italia ed esprime il vicepremier. Questo è la Lega. La Lega Nord. Che torna alle sue origini insultando i cittadini campani con cori irripetibili. Quello che è successo a Pontida non è accettabile. Il partito che esprime tanti esponenti istituzionali ha il dovere di chiedere scusa. Subito''.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette