Logo AreaNapoli.it

GAZZETTA - Italia, Gattuso prepara due moduli: le probabili scelte del CT

Gennaro Gattuso si prepara a cominciare il nuovo corso sulla panchina dell'Italia: il CT sta studiando due moduli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

04/09/2025 10:05 - Rassegna stampa
GAZZETTA - Italia, Gattuso prepara due moduli: le probabili scelte del CT

Il nuovo corso di Gennaro Gattuso, sulla panchina dell'Italia, comincerà da venerdì 5 settembre alle ore 20:45 contro l'Estonia. Nel frattempo, con pochi giorni a disposizione, l'ex tecnico del Napoli sta provando a cercare una quadra a livello tattico che non impieghi però troppi compiti.


PUBBLICITÀ

Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, nella sua edizione odierna, il CT della Nazionale sta preparando due moduli: "Schierando il 4-2-3-1, Locatelli andrebbe in panchina. La cerniera centrale sarebbe composta da Barella e Tonali, fisica e tecnica al tempo stesso, con due esterni quali Politano e Zaccagni pronti ad allinearsi in fase di non possesso. In attacco Kean è in vantaggio su Retegui".


PUBBLICITÀ

Inoltre, si legge: "Uno tra Maldini, Raspadori o addirittura lo stesso Retegui si giocherebbe l'ultima maglia disponibile: se fosse l’italo-argentino a prevalere, ipotesi estrema, sarebbe Kean ad arretrare in trequarti, lasciando al compagno, 9 vero, il presidio dell’area. Sarebbe la soluzione più intrigante e offensiva: Gattuso non l’ha mai scartata perché Kean ha i mezzi per allargarsi e muoversi a tutto campo, anche scambiando zona con Zaccagni. Più classica, ma non per questo più prevedibile, la disposizione azzurra con il 4-3-3. Mediana con Locatelli pivot tra Barella e Tonali. Kean (oppure Retegui) centravanti".

"Due ali ai fianchi: Zaccagni a sinistra, Politano o magari Orsolini, più offensivo, sull’altro versante. L’idea è presentarsi in attacco con cinque uomini: quindi un esterno e un mediano in aggiunta ai tre attaccanti. L’Italia di Mancini lo faceva a memoria, avanzando Spinazzolae accentrando Insigne, quella di Spalletti non ha mai raggiunto la stessa sincronia offensiva".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette