Logo AreaNapoli.it

Da Milano: "È il Checco Zalone della Serie A. Tutti lo criticano, lui porta a casa i punti"

In un editoriale su La Gazzetta il giornalista sportivo Luigi Garlando si è lasciato andare ad un paragone cinematografico



06/01/2026 09:58 - Rassegna stampa
Da Milano: È il Checco Zalone della Serie A. Tutti lo criticano, lui porta a casa i punti

Per il momento la lotta scudetto vede in corsa tre squadre che sono racchiusi in due punti. L'Inter comanda con 39 punti, seguito dai cugini del Milan a quota 38 e dal Napoli a 37. Un trio che vede anche il ritorno di un protagonista inaspettato che vince nonostante il bel gioco stia latitando. 


PUBBLICITÀ

Chi è il Checco Zalone della Serie A

In un articolo su La Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando ha fatto una riflessione: "Mas­si­mi­liano Alle­gri è il Checco Zalone del cam­pio­nato. I cri­tici li bac­chet­tano per la qua­lità del pro­dotto, loro se la ridono in cima alle clas­si­fi­che, uno conta i milioni, l’altro i punti. «Ma è cinema que­sto? È cal­cio que­sto?», si chie­dono gli esteti. Sì, lo è, per­ché è tutto più stu­diato di quel che sem­bra. Le sto­rie di Checco non sono solo un col­lage di bat­tute scor­rette, ma anche satira dei nostri vizi, come in altri tempi e in altro modo faceva Alberto Sordi. Max non è solo difesa e con­tro­piede. È una scelta di rot­tura: l’anti-inten­sità".  


PUBBLICITÀ

"Veniamo da decenni domi­nati da que­sta parola sovrana: inten­sità. Inten­sità tec­nica (il pal­leg­gio di Guar­diola) o atle­tico (il pres­sing di Klopp o Gasp), comun­que un’azione con­ti­nua ad alta velo­cità che mira al domi­nio. Alle­gri chiede a Modric esat­ta­mente il con­tra­rio: di tenere il Milan a basso ritmo, in moda­lità rispar­mio ener­ge­tico, come un pc con poca bat­te­ria, e di accen­derlo di colpo, al momento buono, con le volate di Sae­le­mae­kers, Puli­sic, Leao che spez­zano la par­tita" si legge ancora sul quotidiano rosa.

"Il Milan per 12 volte ha segnato al primo tiro in porta. Si può arri­vare in fondo in moda­lità rispar­mio? Si può vin­cere anche lasciando il pal­lone agli altri? È la curio­sità più intri­gante del tor­neo: seguire il Buen Camino di Max" conclude Garlando.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette