Logo AreaNapoli.it

Da Milano: "Conte è un funambolo. Sapeva benissimo una cosa sul secondo anno a Napoli"

In un articolo sulla Gazzetta dello Sport è stato delineato un ritratto su Antonio Conte nella seconda stagione a Napoli.



07/11/2025 10:59 - Rassegna stampa
Da Milano: Conte è un funambolo. Sapeva benissimo una cosa sul secondo anno a Napoli

Nelle ultime conferenze stampa Antonio Conte si è mostrato più fumantino del solito. L'allenatore del Napoli sta incontrando qualche difficoltà in più nella seconda stagione sotto il Vesuvio e non perde occasione per rilasciare dichiarazioni che fanno parlare di sè. 


PUBBLICITÀ

Il secondo anno a Napoli è complicato

La Gazzetta dello Sport ha fatto una lunga disamina sul tecnico leccese: "È nervoso, basta riguardare le sue interviste pre e post gara con Como ed Eintracht Francoforte, ma è un allenatore pieno di risorse come ha dimostrato nella partita con l’Inter, schierando David Neres, punta che apriva la porta ai centrocampisti. Rispondendo con la fantasia, stracciando l’Inter con la fantasia tattica dove non aveva quella tecnica dei calciatori”. 


PUBBLICITÀ

“Quando Conte ha scelto Napoli sapeva che sarebbe stata una esperienza di grande difficoltà e crescita rispetto alle altre squadre che aveva allenato. Sapeva di andare a rifondare e a creare una identità calcistica che non vedeva mai la maturità, sussisteva ma non si radicava, ed ha scelto due volte di farlo: prima di vincere lo scudetto e dopo averlo vinto, con una forza da funambolo”. 

"Sapeva anche che il secondo anno, soprattutto dopo uno scudetto, è sempre difficile, a Napoli di più. La storia dice che persino Maradona deluse i napoletani in Coppa dei Campioni, due volte non una. La seconda peggio della prima. Ma a Conte piace sfatare i tabù. Anche se il suo Maradona è caduto sul campo, Kevin De Bruyne, come il suo eteronimo calcistico, Romelu Lukaku, lasciandolo in balia di un’avventura. In un laboratorio alchemico-calcistico dove ad ogni partita vengono meno due elementi" conclude il quotidiano rosa.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Lecce Lecce18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette