Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Flop Italia, i calciatori meno apprezzati e ricercati d'Europa. Come Gulliver nel paese..."

In un post su X il giornalista sportivo Paolo Ziliani ha fatto una riflessione sul momento del calcio italiano.



18/06/2025 10:55 - Nazionale
Ziliani: Flop Italia, i calciatori meno apprezzati e ricercati d'Europa. Come Gulliver nel paese...

Paolo Ziliani è sempre pungente sui social. Il giornalista sportivo de Il Fatto Quotidiano ha colto l'occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe su X: "Flop Italia. I nostri calciatori sono i meno ambiti d'Europa. All'estero ne abbiamo 158 contro i 1.189 della Francia, i 586 dell'Inghilterra, i 514 della Spagna e persino i 196 della Norvegia. Continuiamo a pensarci grandi e invece siamo diventati nani: gli undici norvegesi che ci hanno umiliato a Oslo giocano tutti all'estero in campionati di fascia top, noi di "espatriati" ne avevamo tre. L'inquietante studio del CIES che dimostra come i calciatori italiani siano i meno apprezzati e ricercati d'Europa".


PUBBLICITÀ

"L’errore è stato quello di leggere la formazione della Norvegia fermandosi ai nomi dei giocatori; una lettura che a dire il vero qualcosa di preoccupante avrebbe già dovuto suscitare per via di Haaland, Odegaard, Sorloth, Nusa e Thorsby che proprio sconosciuti non erano. Invece, dall’alto del pulpito su cui siamo soliti salire con la prosopopea che ci contraddistingue - ci vediamo grandi a prescindere, Gulliver nel paese dei lillipuziani -, per evitate di andare a sbattere come poi è successo sarebbe stato utile sostituire ai nomi dei giocatori norvegesi il nome dei club in cui essi militano" ha continuato Ziliani.


PUBBLICITÀ

"Perché un conto è leggere Nyland; Ryerson, Ajer, Heggen, Moller Wolfe; Odegaard, Berge, Thorsby; Sorloth, Haaland, Nusa e un altro è leggere Siviglia; Dortmund, Brentford, West Bromwich, Az Alkmaar; Arsenal, Fulham, Genoa; Atletico Madrid, Manchester City, Lipsia. E cioè i nomi di 4 club di Premier League e uno di Championship inglese, 2 club di Liga spagnola, 2 di Bundesliga tedesca, uno di Serie A e uno di Eredivisie, il campionato d’Olanda..." ha concluso il giornalista ex Mediaset.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Cremonese Cremonese7
Logo Udinese Udinese7
Logo Milan Milan6
Logo Roma Roma6
Logo Atalanta Atalanta5
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Como Como4
Logo Torino Torino4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Bologna Bologna3
Logo Sassuolo Sassuolo3
Logo Genoa Genoa2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Verona Verona2
Logo Pisa Pisa1
Logo Parma Parma1
Logo Lecce Lecce1
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette