Logo AreaNapoli.it

Scarlato: "Sento parlare di un nome per la difesa del Napoli, ma non mi convince"

"Penso che il Napoli contro il Milan si metta con un 4-3-3 con Neres dall'inizio, è la soluzione ideale per avere più spinta", ha spiegato l'ex calciatore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/03/2025 10:58 - Interviste
Scarlato: Sento parlare di un nome per la difesa del Napoli, ma non mi convince

Gennaro Scarlato, ex giocatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di "Terzo Tempo Calcio Napoli", trasmissione in onda su Televomero. Queste le sue parole: “Numericamente ci sono anche i cambi, forse sotto l’aspetto della qualità non proprio come i titolari".


PUBBLICITÀ

"Quando è mancato Neres c’è stata una mancanza sull’out sinistro. Il fatto che col Venezia siano avvenuti un po’ tardivi ci può stare. Il Napoli avendo subito l’infortunio di Neres non ha alternative che salta l’uomo, è statico come gioco, le soluzioni offensive scarseggiano un po’. La cosa positiva, secondo me, è che tutte nelle ultime sei o sette partite hanno avuto delle difficoltà. Il Venezia sta giocando bene, ovviamente la qualità è differente rispetto alle squadre che stanno su. Ricordo un intervento di Meret con salvataggio di Rrahmani, ha anche cercato di vincere", ha aggiunto.


PUBBLICITÀ

"Il Napoli deve creare delle situazioni differenti. Conte è condizionato dal sistema di gioco, perché Raspadori è in forma e per farlo giocare deve schierare per forza le due punte. A Venezia - spiega Scarlato -  ha schierato un 4-4-2 con McTominay a sinistra, che non ha il passo per saltare l’uomo. Forse è mancato proprio sugli esterni, dove non è riuscito a creare superiorità numerica. È obbligato, a meno che non dia fiducia dall’inizio a Okafor. Non è una difesa alla squadra, però giocare a Venezia alle 12:30 vuol dire mangiare alle 9:30, poi arrivi al campo sulla barchetta e non con il pullman. Sono tutte situazioni diverse. Parecchio demerito è dell’Atalanta nel match contro l’Inter.

"La palla gira lenta perché la squadra la fa girare lenta. Il gioco di quest’anno non è come quello di Sarri e Spalletti con velocità del passaggio. Il Napoli contro il Venezia è sceso in campo con un 4-4-2 con McTominay largo a sinistra. Penso che il Napoli contro il Milan si metta con un 4-3-3 con Neres dall’inizio, è la soluzione ideale per avere più spinta sugli esterni e Politano più fresco in fase offensiva. La maggior parte degli allenatori dentro dicono una cosa e fuori ne dicono un’altra. Si vede l’esperienza di Conte, preserva il gruppo, perché sa che la prestazione non è stata all’altezza. È normale che non lo va dire a tutti. Il calciatore in generale di per sé è permaloso ed egoista, se sente che il suo ‘capo’ dice qualcosina subito lo va a rimarcare e si crea scompiglio all’interno. La maggior parte delle squadre oggi marcano in maniera differente rispetto a prima, forse solo l’Inter ha fatto una marcatura differente. Il capitano deve dire le stesse cose dell’allenatore, ai miei tempi io e lo zoccolo duro tenevamo a galla tutto il gruppo e si sobbarcava un po’ tutti gli animi, soprattutto nelle grandi piazze. Gatti? Se ne parla, ma penso che non alzi il livello della difesa avendo Rrahmani e Buongiorno. Nell’impostazione difetta tanto", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette