Logo AreaNapoli.it

Problema VAR in Serie A? Per l'ex arbitro Pieri c'è "un'unica soluzione"

"Era una follia pensare che l'arbitro non potesse sbagliare, non so se l'IFAB sia pronto, ma l'Italia si", ha spiegato l'ex direttore di gara.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/03/2025 18:34 - Interviste
Problema VAR in Serie A? Per l'ex arbitro Pieri c'è un'unica soluzione

Ai microfoni di Radio Capri è intervenuto l’ex arbitro Tiziano Pieri che ha fornito il suo punto di vista relativo alle problematiche generate dal VAR e dal relativo protocollo che non riesce ancora oggi a cancellare dubbi e polemiche nel corso delle partite di Serie A.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Var a chiamata? Alleluja! Sostengo che sia la soluzione migliore per stemperare le polemiche. Credo che all’arbitro debba essere concessa una gestione illimitata delle revisioni al video, mentre alle squadre andrebbe bene dare solo due chiamate, ma se queste fossero corrette allora le possibilità dovrebbero restare intatte. Era una follia pensare che l’arbitro non potesse sbagliare. Non so se l’IFAB sia pronto, il calcio italiano sta chiedendo il VAR a chiamata da anni".


PUBBLICITÀ

"Intanto iniziamo a implementarlo, facciamo una prova, lo testiamo, e poi nel caso non andasse bene lo eliminiamo. Voglio prendere qualche minuto per mandare un messaggio alla famiglia Lanese per la scomparsa recente di quello è stato il mio designatore per tantissimi anni. Questa riforma potrebbe dare di nuovo all’arbitro la libertà di sbagliare: se io arbitro sbaglio, poi ci sarà l’Ancelotti o il Gasperini che mi dice valla a vedere. In questo senso aiuterebbe gli stessi arbitri e i designatori, il protocollo VAR ha cambiato modo di arbitrare. Fino alla Serie C l’arbitro lavora anche con l’istinto e poi è costretto ad abbandonarlo. Chissà che questo non possa anche portare a smettere di dire ‘gli arbitri non sono più quelli di una volta’. Oggi si sbaglia anche perché ci sono 2 visioni diverse, una in campo e una al monitor", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette