Logo AreaNapoli.it

Platini: "Mi volevano a Napoli, avrei lasciato la 10 a Maradona. Il mio idolo era..."

"Non so se Diego è stato il più forte della storia, era un fenomeno ma a Napoli gli avevano costruito attorno una grande squadra", le parole del francese.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

21/12/2024 01:56 - Interviste
Platini: Mi volevano a Napoli, avrei lasciato la 10 a Maradona. Il mio idolo era...

Michel Platini, ex calciatore della Juventus, rilasciò un'intervista a La Gazzetta dello Sport in cui svelò un retroscena sul Napoli. Queste le sue parole: "Non so se l'Avvocato Agnelli sognasse una Juve con me e Maradona assieme, ma Dal Cin aveva provato a portarmi al Napoli".


PUBBLICITÀ

Ed aggiunse: "A Diego avrei lasciato la maglia numero 10 perché era a casa sua e io avrei preso la 20, che vale il doppio". La battuta dell'ex fuoriclasse bianconero che poi ricordò alcuni momenti del suo rapporto con il calciatore argentino: "La prima volta ci eravamo incontrati a Buenos Aires nel giugno 1979, l'indimenticabile Argentina-Resto del Mondo. C'eravamo io, Rossi, Tardelli e Boniek, allenati dal vostro Enzo Bearzot che mi aveva voluto in squadra".


PUBBLICITÀ

E poi: "Dall'altra parte i campioni del 1978 con Diego ancora giovanissimo. Un ragazzo già grande come Pelé, Cruijff, Ronaldo e Zidane: i campionissimi che segnano un'epoca.  Non chiedetemi però confronti con me. Come si fa a dire se sono meglio i Beatles o Battisti? Celentano o Jacques Brel? Sono paragoni che non hanno senso nella vita e neanche nel calcio. Il mio migliore? Sono cresciuto con un idolo: Johan Cruijff e quindi...".

"Non so se Maradona è stato il più forte della storia, era un fenomeno ma a Napoli gli avevano costruito attorno una grande squadra. Diego aveva tutto, tutti i mezzi tecnici per essere un campione, un piede sinistro favoloso. E una rapidità che io purtroppo non ho mai avuto, non diventi Maradona se non nasci con questi mezzi. Però lui era più un attaccante, una seconda punta e invece io molto più centrocampista: eravamo diversi", spiegò Platini.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette