Logo AreaNapoli.it

La Marca sicuro: "No a Sterling, c'è un acquisto che fa ben sperare"

Domenico La Marca, esperto di calcio internazionale, è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio e ha parlato di alcuni argomenti che riguardano il mercato del Napoli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

20/01/2026 16:23 - Interviste
La Marca sicuro: No a Sterling, c'è un acquisto che fa ben sperare

Il Napoli sta lavorando al mercato in entrata, dopo che ha la quasi certezza di cedere Noa Lang e Lorenzo Lucca. Per il primo, è praticamente fatta per il suo passaggio al Galatasaray, mentre per Lucca si aspetta che dia il via libera alla cessione al Nottingham Forest o al Pista.


PUBBLICITÀ

Domenico La Marca, esperto di calcio internazionale, è intervenuto ai microfoni di 1 Station Radio, durante la trasmissione '1 Football Club' e ha parlato di alcuni argomenti che riguardato il mercato azzurro: "Come valuto le operazioni in uscita di Lang e Lucca? Sono due operazioni che, per quanto visto finora, ci possono stare. Entrambi, per motivi diversi, non sono riusciti a confermarsi sui livelli mostrati in precedenza, rispettivamente a Udine e al PSV. Parliamo di giocatori con potenziale e qualità evidenti, ma nelle loro vecchie squadre erano al centro del progetto, mentre a Napoli si sono trovati fin dall’inizio in un contesto di concorrenza altissima, un aspetto che probabilmente ha inciso. Sia Lang che Lucca hanno avuto delle opportunità".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, evidenziato: "Lucca aveva iniziato la stagione da titolare con l’infortunio di Lukaku, ma l’arrivo di Højlund ha cambiato le gerarchie. Anche nel periodo in cui il danese ha avuto qualche problema fisico, Lucca non è riuscito a convincere pienamente e, nelle ultime gare, come contro il Parma, è entrato soltanto nei minuti finali nonostante la necessità di sbloccare il risultato. Lang, invece, dopo una fase di ambientamento alla nuova chiave tattica, sembrava essersi guadagnato il posto da titolare: il gol contro l’Atalanta e le buone prestazioni contro Roma e Juventus facevano pensare potesse diventare un elemento fondamentale".

"Tuttavia, nonostante mezzi tecnici importanti e la sensazione costante di poter essere decisivo, è mancata la continuità di rendimento e soprattutto quelle giocate risolutive che ci si aspetta da un giocatore del suo potenziale. Per questo motivo, nelle ultime scelte è stato preferito Elmas, che magari ha meno guizzo rispetto all’olandese, ma sul piano tattico risponde meglio alle esigenze di Conte".

Un passaggio sul mercato in entrata: "Cosa mi aspetto dal mercato invernale del Napoli in entrata? Con un mercato che deve necessariamente chiudersi in pareggio è molto difficile muoversi, ma questa stagione ci ha dimostrato come il mercato invernale possa comunque spostare gli equilibri. Basti pensare a Malen alla Roma, a Füllkrug al Milan o a Durosinmi al Pisa: giocatori che hanno già portato punti concreti alle rispettive squadre. Per il Napoli, chiaramente, con le probabili uscite di Lang e Lucca sarà necessario intervenire, pur con tutte le limitazioni del caso, andando a prendere profili di livello. In attacco, il nome di En-Nesyri fa ben sperare: parliamo di un centravanti esperto, con una solida esperienza internazionale, e con caratteristiche diverse rispetto a Højlund e Lukaku".

"Il marocchino è una punta d’area pura, tra i migliori colpitori di testa in circolazione, e in determinate partite contro squadre chiuse potrebbe rivelarsi un’arma fondamentale. Marcos Leonardo rappresenterebbe invece un profilo differente. È una punta moderna, che ama muoversi su tutto il fronte offensivo; pur non essendo altissimo, ha un ottimo tempismo anche nel gioco aereo. Al Benfica aveva già dimostrato di poter essere un attaccante importante nonostante la giovane età, e la successiva esperienza in Arabia lo ha confermato soprattutto dal punto di vista realizzativo. Per il ruolo di esterno il nome di Sterling è sicuramente interessante, ma ci sono diverse perplessità".

"In questa stagione ha trovato pochissimo spazio al Chelsea e questo rappresenta un limite importante. Sarebbe stata un’operazione più adatta a inizio stagione, quando c’era il tempo di lavorare con lui e reinserirlo gradualmente. Oggi, invece, la situazione è diversa: il Napoli ha bisogno di giocatori immediatamente pronti, in grado di incidere subito. Inserire un profilo come Sterling adesso diventa più complicato, soprattutto considerando i tempi di adattamento e la condizione fisica, elementi che in questo momento il Napoli non può permettersi di aspettare".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter49
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Juventus Juventus39
Logo Como Como37
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio28
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Cagliari Cagliari22
Logo Genoa Genoa20
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Lecce Lecce17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
JuventusJuventus
NapoliNapoli
Juventus-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 25 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette