Logo AreaNapoli.it

"Il Napoli ha un fenomeno e vale i soldi che prende": il punto di Repice sui partenopei

"I partenopei si stanno giocando lo scudetto con una squadra fortissima come l'Inter", ha spiegato il noto radiocronista RAI.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

21/03/2025 13:19 - Interviste
Il Napoli ha un fenomeno e vale i soldi che prende: il punto di Repice sui partenopei

Francesco Repice, giornalista e apprezzato radiocronista RAI, ha analizzato il momento del Napoli ai microfoni di 1 Football club su 1 Football Station. Ed in particolare si è soffermato sul lavoro condotto fino ad oggi dal tecnico leccese Antonio Conte.


PUBBLICITÀ

"Se Conte merita l'ingaggio monstre che percepisce? Assolutamente sì, perché è un fenomeno. Al di là del bene e del male, non scherziamo. Io ho visto Antonio Conte portare la Nazionale ai quarti di finale di un Europeo con una squadra che, a centrocampo, aveva giocatori di un livello inferiore rispetto agli attuali. Eppure arrivò lì - spiega - e se non fosse stato per i rigori, saremmo passati noi. Conte è una benedizione per qualsiasi club riesca a ingaggiarlo, lo è anche per il Napoli. Ha una mentalità vincente e trasmette questa mentalità alla squadra. Si gioca per vincere, è molto semplice. Conte è noto per il suo carattere forte e la capacità di motivare i giocatori".


PUBBLICITÀ

Quante possibilità ha il Napoli di inseguire ancora il sogno scudetto? 

"Mi sembra che il Napoli si stia giocando lo scudetto con una squadra fortissima come l’Inter. L’anno scorso la situazione era diversa, ma oggi la classifica parla chiaro, nella piazza ci sono un po’ troppe polemiche, e queste hanno senso quando costruisci una squadra per vincere e invece ti ritrovi a dover affrontare difficoltà enormi. Oppure quando pensi di poter lottare per un piazzamento europeo e invece sei nelle ultime posizioni. Ma se sei secondo in classifica per tutta la stagione, dopo quello che è successo lo scorso anno, non riesco a capire di cosa ci si lamenti. Probabilmente anche noi giornalisti stiamo importando un modello di informazione sbagliato, dove se non vinci con 12 punti di vantaggio sulla seconda e non stravinci anche in Champions League, allora è un fallimento. Ma non è così che funziona il calcio.”


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette