Logo AreaNapoli.it

Del Genio: "Accuse gravissime di Conte ai calciatori del Napoli. Sapete cosa dicono gli spifferi?"

Paolo Del Genio ha analizzato il difficile momento della squadra e ha bacchettato il mister dei partenopei che non spiega l'involuzione tecnico-tattica.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/11/2025 18:52 - Interviste
Del Genio: Accuse gravissime di Conte ai calciatori del Napoli. Sapete cosa dicono gli spifferi?

Paolo Del Genio, giornalista, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso della trasmissione "4-4-2" in onda su Radio Kiss Kiss Napoli ed ha commentato le parole di Antonio Conte nel dopo gara di Bologna dove la squadra ha perso 2-0 (in rete Dallinga e Lucumì).


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Quelle di Conte sono messaggi ai calciatori come a dire "non state dando il massimo". Dire che si fa il compitino significa anche dirgli "non state facendo i professionisti". Conte può anche dire che queste cose ce le stiamo inventando noi, ma evidentemente le ha dette lui. Dire che i giocatori non lo seguono più e che fanno il compitino, ed inoltre che pensano al proprio orticello, a mio avviso sono accuse gravissime! In questo scenario descritto da Conte stesso, deve dire alla società che ha constatato e di essere in grado di risolvere ogni cosa, altrimenti, se non fosse capace di farlo, agisse di conseguenza". 


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Dire che dobbiamo sapere come è Conte, che è fatto così, non è una attenuante. Ovunque ha avuto questo atteggiamento nei confronti della società a volte e dei calciatori, ma ad non sono concesse reazioni simili dopo le sconfitte. Per sua bravura e anche grazie al Signore che gli ha dato una mano, ha ottenuto risultati, ma poi gli viene concesso tutto ciò. Fa anche autocritica, ma fino a un certo punto perché dice tutto e non dice niente. Per me un'autocritica precisa è tale quando si analizzano questioni tecnico-tattiche. Conte si spieghi perché il Napoli non riesce a uscire da dietro, perché non muove la palla rapidamente ecc. ecc. Non può ridurre il tutto ad un aspetto motivazionale. Se non ci spiega lui gli aspetti di campo, chi deve farlo? Gli allenatori guadagnano tanto perché sono bravi a mettere le squadre in campo, non perché sono bravi solo a caricare i calciatori".

Infine ha concluso: "Se attacca media, tifosi e società, possiamo anche capire, può andare bene, ma quando l'attacco è diretto ai calciatori, no. Perché i calciatori sono quelli che vanno in campo e devono fare quello che dice lui. Gli unici che contano, per raggiungere i risultati, sono gli allenatori e i calciatori. Gli spifferi sapete cosa dicono? Che ai calciatori non sono piaciute queste dichiarazioni, ma è ovvio sia così. Sarebbe strano il contrario. Personalmente noto che al terzo passaggio il Napoli la butta lunga: lì sono le motivazioni o è una questione tecnico-tattico? L'uscita dal basso non si fa con le motivazioni".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette