Logo AreaNapoli.it

D'Agostino: "Dissi no al Napoli, in una settimana saltarono Real Madrid e Juve: massacrante!"

"Un giorno, mentre giocavo alla PlayStation, squillò il telefono, era Ernesto Bronzetti", ha raccontato l'ex centrocampista dell'Udinese.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

27/02/2025 21:05 - Interviste
D'Agostino: Dissi no al Napoli, in una settimana saltarono Real Madrid e Juve: massacrante!

Gaetano D'Agostino in carriera ha giocato con Roma, Bari, Messina, Udinese e Fiorentina, ma in un periodo "rischiò" di passare al Real Madrid. Ne ha parlato a Radio TV Serie A: "Stagione 07/08, nel 3-4-3, all'Udinese c'eravamo io e Inler, ma anche tanti chilometri da fare. Capii presto che con la fase di costruzione da gestire, non potevo arrivare lucido per finalizzare".


PUBBLICITÀ

"L'anno dopo - ha aggiunto - volavamo con Asamoah e Sanchez, proprio nel momento in cui Di Natale si fece male. Ogni mio cambio di gioco, con anche Quagliarella, Floro Flores e Pepe, diventava un'azione offensiva. Lo scenario perfetto per le mie qualità. Avevo l'incarico di battere tutti i piazzati, incluso i rigori senza Totò. E lì esplosi. Però c'è un fatto: non so se quei mesi furono una spinta per andare in nazionale, o fatali per i mancati trasferimenti al Real Madrid e alla Juve".


PUBBLICITÀ

"A gennaio avevo un prezzo di mercato di 11 milioni, ma dopo ogni gol la Famiglia Pozzo ne aggiungeva 2. Ricordo che i miei compagni mi dicevano: "Se non la smetti di segnare non ti vendono più". Ma capitavano rigori e punizioni e io la buttavo dentro. Non mi fermavo più. Pensavo: se continuo l'interesse sul mercato per me aumenta. E invece, visto com'è andata, mi sa che avevano ragione i miei compagni", ha ricordato.

"Nella trattativa con la Juventus il loro DS era Alessio Secco. E con i Pozzo se non hai personalità fai fatica. Loro non abbassano mai le pretese, al massimo le alzano. Diciamo che non scendono mai a compromessi. Fu una telenovela di un mese e mezzo. Le delusioni e gli ostacoli devono rafforzare, invece a me misero mentalmente ko. Dissi di no al Napoli, e in una settimana saltarono Real e Juve. A livello psicologico è uno scenario che massacrerebbe anche i robot. Umanamente la subii tantissimo. Ricordo che ero in ritiro con l'Udinese, a Marino dicevo di non farmi giocare perché volevo andare via. Avevo paura di farmi male. Dopo il passaggio saltato a Torino, ogni occasione era buona perché arrivassero scherzi telefonici del tipo: "Ciao, sono Moggi, vuoi venire alla Juve?". Invece un giorno, mentre giocavo alla PlayStation, squillò il telefono, era Ernesto Bronzetti. Attaccai un attimo dopo, ma lui richiamò dicendo: "Aspetta, ho parlato col tuo avvocato Paolo Rodella, sei pronto per Madrid?". Tra me e me, pensai all'Atletico che non era certo quello di oggi. Ma lui tolse i dubbi: "Al 99,9% vai al Real".

"Iniziai a sudare, buttai il joystick. Bronzetti continuò: "Sei sposato? Perché Madrid è molto tentatrice e loro amano i calciatori tranquilli, che hanno famiglia". Mi spiegò che la trattativa era in via di definizione, che i biglietti erano pronti e che un charter sarebbe partito alle sei del pomeriggio per portarmi in Spagna. Sembra un paradosso, ma ricordo che in quel momento la mia preoccupazione era una sola: palleggiare al Bernabeu nel giorno della presentazione ufficiale. Aspettavamo l'ok dell'Udinese, ma dopo ore di nulla arrivò a casa mia il presidente Pozzo che scese dalla macchina e mi disse: "Tu rimani qui". Lo guardai e risposi: "E io non gioco", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette