Logo AreaNapoli.it

Berruto: "Il Napoli a gennaio si è indebolito e Conte ha vinto lo scudetto. Sapete per chi tifo?"

Il responsabile sport del PD, Mauro Berruto, ha parlato di Antonio Conte e dell'impresa che ha raggiunto lo scorso anno in azzurro.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

13/11/2025 16:40 - Interviste
Berruto: Il Napoli a gennaio si è indebolito e Conte ha vinto lo scudetto. Sapete per chi tifo?

Il responsabile sport del Partito Democratico, Mauro Berruto, attraverso Radio Crc, ha parlato di Antonio Conte, soffermandosi sull'impresa che ha compiuto lo scorso anno, vincendo lo scudetto con la SSC Napoli al primo colpo, al termine della stagione 2024-2025.


PUBBLICITÀ

Berruto ha evidenziato il suo punto di vista sull'intricata situazione: "Oggi c’è un modo di catturare l’attenzione e di disponibilità da parte degli stessi atleti ad ascoltarti che è diversa rispetto ai tempi passati. Tutto ciò fa parte di quel processo di continuo adattamento rispetto alle situazione che generi di cui è consapevole ogni singolo allenatore. Quello che però non è cambiato è che lo sport è una di quelle pochissime cose dove il risultato finale è direttamente proporzionale alla quantità di allenamento che esprimi prima della partita. Dichiarazioni post-partita? Conte da il meglio di sé nelle situazioni di difficoltà e complesse. Lo ha dimostrato l’anno scorso quando ha vinto uno scudetto dopo che la squadra si è indebolita a gennaio, nessuno ci è riuscito e non credo ci sarebbe riuscito nessun altro al posto suo".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Io non sono tifoso del Napoli, ma se c’è uno che vorrei che allenasse la mia squadra in una situazione difficile, vi ricordo che io tifo per il Torino, quello è sicuramente Antonio Conte. La storia del calcio ci insegna che tutto può essere smentito il giorno dopo, ma i risultati ci dimostrano che Conte dà il meglio di sé proprio in queste situazioni. Per quanto riguarda le dichiarazioni che hanno infastidito un po’ il pubblico partenopeo, posso dirvi che Antonio utilizza ogni strumento possibile, retorico, metaforico o di immagini, per dare una scossa o un elettroshock all’ambiente per avere una reazione da parte dei giocatori dopo una sconfitta come quella di Bologna. Dopo di che, in un allenamento non c’è solo la componente fisica e tattica, ma anche l’aspetto motivazionale dove devi usare ogni strumento a tua disposizione per allenarlo. Lui sta facendo proprio questo. Non ho sentito Antonio Conte negli ultimi giorni. Neanche dopo la vittoria del Torino. Ho letto, però, che nei prossimi giorni sarà a Torino dove respirerà un po’ di aria buona e un bel clima, magari tornerà temprato". Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette