Logo AreaNapoli.it

Lucca ha sbagliato o il Napoli ha subito una grande ingiustizia? Dalle immagini sembra chiaro

Lorenzo è in un momento difficile della sua carriera: l'attaccante non riesce ad inserirsi, ma l'espulsione nella gara col PSV appare eccessiva.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/10/2025 16:27 - Coppe
Lucca ha sbagliato o il Napoli ha subito una grande ingiustizia? Dalle immagini sembra chiaro

Schierato titolare da Conte a causa dell'assenza di Hojlund (fermato da un infortunio), Lorenzo Lucca non ha sfruttato al meglio l'opportunità che ha avuto, questa volta in Champions, sul campo del PSV Eindhoven. Eppure la gara non era iniziata male. Il centravanti piemontese si stava muovendo bene tra sponde, aperture ed inserimenti in area.


PUBBLICITÀ

Poi però un errore pesante sulla bilancia del match, ovvero il mancato stop su un pericolosissimo filtrante di McTominay. Al di là del clamoroso 6-2, per come è maturato davanti al pubblico di casa del Philips Stadion, dispiace anche per il cartellino rosso rimediato dall'ex calciatore dell'Udinese. Dopo un'azione, al 76', in cui ha provato ad intervenire su un pallone che era finito in area grazie ad un colpo di testa di McTominay, che era in pressione al limite dell'area, Lucca sembra non accorgersi che è stata fischiata una punizione per fallo in attacco.


PUBBLICITÀ

E, pensando ad una errata assegnazione della rimessa dal fondo, mima all'arbitro che il difensore del PSV ha a suo avviso toccato il pallone di testa (il direttore di gara non poteva vedere a causa della rapida dinamica e con il difensore ad ostruirgli la vista) e dunque per lui si trattava di calcio d'angolo per il Napoli. Lo fa con modi vistosi e l'arbitro ritiene che quel gesto dell'attaccante azzurro possa considerarsi un'offesa, come se Lucca gli avesse detto "sei fuori di testa". Ma perché avrebbe dovuto dire una cosa simile? Nasce da qui il cartellino rosso che, tutto sommato, sembra una grande ingiustizia al netto dell'inesperienza di Lucca, nel senso che l'arbitro ha evidentemente frainteso.

Lorenzo, comunque, avrebbe fatto meglio ad evitare, ma in certi casi si tratta di gesti istintivi e il rosso è sembrato una condanna esagerata dopo un sommario processo alle intenzioni. Basta rivedere le immagini per rendersi conto che un'altra interpretazione è possibile e che il fischietto svedese probabilmente è un po' permaloso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette