Logo AreaNapoli.it

Napoli-Parma, la verità (amara) sul fuorigioco di Mazzocchi

Ancora un pareggio per la squadra di Antonio Conte al Maradona: contro il Parma finisce 0-0 e non è il caso di attaccarsi all'episodio del fuorigioco.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

15/01/2026 14:07 - Campionato
Napoli-Parma, la verità (amara) sul fuorigioco di Mazzocchi

Il gol di Scott McTominay contro il Parma è un mix di forza fisica, tecnica e soprattutto voglia di segnare a tutti i costi. Purtroppo, però, è stato annullato per l'iniziale fuorigioco di Pasquale Mazzocchi. I dubbi potrebbero venire se a decidere fosse l'uomo, ovvero arbitro e VAR.


PUBBLICITÀ

Tuttavia in questi casi il "problema" è stato azzerato a monte: è il computer a stabilire se c'è o meno off-side. Si chiama fuorigioco semiautomatico perché l'unica cosa che può stabilire l'arbitro è se si tratta di fuorigioco attivo o passivo del calciatore posizionato oltre la linea dei difensori. Nel caso di Mazzocchi non c'è dubbio perché il lancio di Lobotka è proprio per lui che poi mette al centro.


PUBBLICITÀ

Nel caso di Mazzocchi è vero che il braccio non conta, ma la macchina lo sa bene e ha individuato comunque il fuorigioco della spalla per millimetri. Piuttosto andrebbe riscritta la regola perché così com'è è anticalcio. Servirebbe parlare nuovamente della luce tra attaccante e difensore per parlare di fuorigioco, così si aumenterebbe lo spettacolo. L'amara verità che emerge è che se il Napoli avesse segnato regolarmente, senza quel fuorigioco, probabilmente ne avrebbe fatti altri 3 o 4. Ma l'altra parte della verità, sempre amara, è che il Napoli dopo quell'episodio si è praticamente arenato mentalmente e non è riuscito a sfondare il muro alzato da un Parma imbottito di riserve e con un portiere - Rinaldi - emergente.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette