Logo AreaNapoli.it

Napoli-Inter, quando vincere è bello se rispetti le regole: che senso ha barare?

Siamo al cospetto di diversi episodi che generano retropensieri: la partita del Maradona è preceduta da polemiche e veleni. Un male per il calcio italiano.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

01/03/2025 14:58 - Campionato
Napoli-Inter, quando vincere è bello se rispetti le regole: che senso ha barare?

C'è indignazione per il caso Lautaro: l'attaccante argentino ha bestemmiato, ora non c'è alcun dubbio. Dopo il triplice fischio di Juventus-Inter, il calciatore ha preso male la sconfitta e si è lasciato andare ad espressioni blasfeme che, da regolamento, portano alla squalifica.


PUBBLICITÀ

E invece l'audio è sparito. Nel frattempo il bomber nerazzurro ha negato tutto ed ha anche giurato di non aver mai detto certe cose, anzi, si è detto indignato perché lui è uomo di valori e sani principi che insegna anche ai figli. E così, in mancanza di prove e di un audio in grado di inchiodare il giocatore all'evidenza, ha giocato contro il Genoa. Ed ha pure segnato il gol della vittoria. Poi improvvisamente, dopo la denuncia di una associazione di juventini, è spuntato fuori l'audio come per magia.


PUBBLICITÀ

Incredibile, ma vero. Siamo in Italia, nel paesucolo dove vige la teoria delle finestre rotte più che altrove, dove ormai non ci stupiamo di nulla. E così si è scoperto quel che già si sapeva: Lautaro ha bestemmiato, e come se ha bestemmiato. Dite che la regola è ridicola? Certo, ma c'è e va applicata. Il calciatore Ferrari della Sampdoria è stato squalificato per una giornata per aver bestemmiato. Al di là della vergognosa figura che ha fatto Lautaro, che aveva giurato di non aver detto quelle cose, resta il fatto che in questo modo si falsano i campionati e soprattutto si riscrivono i regolamenti. Che senso ha barare? Che senso ha vincere senza rispettare le regole? La speranza di tutti è che l'arbitro di Napoli-Inter, Doveri, non si renda protagonista in nessun senso. E non è qui il caso di ricordare il fallo da ammonizione di Mkhitaryan, che era diffidato e che al Maradona non doveva mettere piede.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette