Logo AreaNapoli.it

Il detto napoletano perfetto per il periodo, il bluff di Conte e il grido di quando era alla Juve

Il Napoli è lì per raggiungere l'obiettivo stagionale del ritorno in Champions, ma nessuno impedisce alla squadra di lottare per qualcosa in più.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

26/02/2025 16:27 - Campionato
Il detto napoletano perfetto per il periodo, il bluff di Conte e il grido di quando era alla Juve

Antonio Conte è sembrato un po' spento dopo gli ultimi risultati del Napoli: tre pareggi ed una sconfitta nelle ultime quattro partite. In conferenza stampa il tecnico dei partenopei sembra rassegnato in relazione alle possibilità di vincere lo scudetto.


PUBBLICITÀ

E così risponde alle domande sul futuro in maniera sibillina, ricorda a tutti che la squadra con lui ha già recuperato 40 punti all'Inter rispetto all'ultima catastrofica stagione e che non sarà facile restare mentalmente in alta quota e non è detto che i suoi uomini ci riusciranno. Insomma, c'è un detto napoletano perfetto per sintetizzare il momento: "Chi pecora se fa, 'o lupo s’ ‘o magna". E' inutile tradurre, il senso è chiarissimo così come "'A cuntentezza vene da 'o core". Il Napoli è lì per raggiungere l'obiettivo stagionale del ritorno in Champions, ma nessuno impedisce alla squadra di lottare per qualcosa in più. Se punti alla luna, mal che vada ti ritroverai tra le stelle. Se punti più giù, rischi di scivolare più in basso.


PUBBLICITÀ

Conte evidentemente bluffa perché da uno come lui tutto ci si può aspettare, tranne che la rassegnazione. Il fuoco cova sotto la cenere perché nella testa c'è un solo pensiero e basta: dare battaglia fino a quando ce n'è. E' sufficiente ricordare cosa disse una volta ai suoi calciatori quando era alla Juventus, in relazione agli avversari, ovvero al Milan: "Devono vincere lo scudetto? Devono sputare sangue fino all'ultima giornata".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette