Logo AreaNapoli.it

Emiliano Bigica, il nuovo allenatore del Sassuolo che ha giocato nel Napoli

Emiliano Bigica è subentrato al posto di Alessio Dionisi al Sassuolo. Da calciatore, ha vestito la maglia del Napoli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

28/02/2024 14:45 - Campionato
Emiliano Bigica, il nuovo allenatore del Sassuolo che ha giocato nel Napoli

Esonerato Alessio Dionisi a causa dei risultati deludenti, il Sassuolo ha chiamato al suo posto dalla Primavera Emiliano Bigica, che assumerà un ruolo ad interim sulla panchina neroverde. Il destino ha voluto che Bigica facesse il suo esordio proprio contro il Napoli, squadra in cui ha militato come calciatore dal 1999 al 2001, poi una breve parentesi alla Salernitana, prima di tornare alla squadra azzurra fino al 2002. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio il tecnico dei neroverdi.


PUBBLICITÀ

Bigica è nato a Bari nel 1973 e sebbene non abbia avuto una carriera da calciatore esaltante, come allenatore sta ottenendo alcune soddisfazioni. Ha allenato anche in Eccellenza, ma è nelle giovanili che si è distinto finora in maniera eccelsa. Ad esempio, nel 2020, ha guidato la Fiorentina alla vittoria della Coppa Italia Primavera, grazie al rigore decisivo di Dusan Vlahovic.

Successivamente è passato al Sassuolo Under 19 e, grazie al suo lavoro, la squadra è in lotta per un posto ai play-off Scudetto del campionato Primavera 1.

Ma qual è lo stile di gioco di Bigica? Per avvicinarsi alla prima squadra neroverde, il tecnico barese adotta i concetti del suo predecessore Dionisi. Pertanto, si prevede una squadra che gioca un calcio propositivo, con una difesa abbastanza alta. Anche lo stile di gioco non dovrebbe subire grandi cambiamenti, poiché negli ultimi quattro anni al Sassuolo, Bigica ha utilizzato moduli come il 4-3-3, il 4-3-2-1 o il 4-2-3-1, già adottati da Dionisi.

Inoltre, Bigica ha un sogno nel cassetto: allenare il Bari. E, dunque, è interessante notare che il club è di proprietà della famiglia De Laurentiis. Chissà, quindi, se dopo la sfida contro il Napoli - l'altra proprietà targata De Laurentiis - nel caso dovesse rimanere stupito dal suo calcio, il presidente Aurelio potrebbe segnalare Emiliano ai suoi collaboratori per portarlo in Puglia.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette