Logo AreaNapoli.it

Dal gran rifiuto al Napoli alla dura contestazione, De Laurentiis si è preso la "rivincita"

Il patron dei partenopei aveva in mente un nome su tutti per il post scudetto, ma ci fu un secco "no". E sappiamo come è andata la storia.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/03/2025 17:42 - Campionato
Dal gran rifiuto al Napoli alla dura contestazione, De Laurentiis si è preso la rivincita

Aurelio De Laurentiis ha quasi sempre indovinato gli allenatori per il suo Napoli. Poche volte ha toppato e su tutti ricordiamo Roberto Donadoni, ma in generale i vari Reja, Mazzarri, Benitez, Sarri, Ancelotti (non è tutto da buttare, ovviamente), Gattuso (ha vinto comunque la Coppa Italia) e Spalletti, hanno scritto tutti pagine di storia importanti. 


PUBBLICITÀ

Oltre a Donadoni, è chiaro a tutti, improvvida è stata la scelta di affidare a Rudi Garcia il post scudetto. Non era facile, i problemi venuti a galla erano di difficile gestione, ma il tecnico francese non ha evidentemente trovato il bandolo della matassa e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora, però, c'è un altro grandissimo allenatore in panchina: Antonio Conte. Bisogna dire "grazie" anche a Thiago Motta: l'ex Bologna era il prescelto per il dopo Spalletti, ma De Laurentiis incassò il gran rifiuto. Poi Motta, come è noto, dopo il Bologna ha ceduto alle lusinghe della Juventus.


PUBBLICITÀ

Thiago Motta rappresentava una prima scelta per il Napoli, ma con il patron degli azzurri non scoccò la scintilla. Motta era preoccupato di non riuscire a dare un seguito al grande lavoro di Spalletti e anche le poche certezze sulla direzione sportiva non lo convinsero ad accettare. In più il suo agente Canovi disse successivamente "sarà difficile per il Napoli trovare un allenatore di grande livello. Nessuno vuole andarci. Non credo che uno come Conte sia disposto ad andare a Napoli. Le interferenze del presidente non sono facilmente sopportabili".

Ora Motta è sul banco degli imputati a Torino per la pessima stagione della Juventus. De Laurentiis, invece, si gode Antonio Conte e una sorta di rivincita sul tecnico brasiliano della Vecchia Signora e sul suo agente.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette