Logo AreaNapoli.it

La grande lezione di Sartori a tutto il calcio italiano. De Laurentiis lo stima molto

Sartori non è solo un direttore sportivo, ma uno straordinario manager con una visione complessiva: è la fortuna del club per il quale lavora.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

16/05/2025 14:22 - Calciomercato
La grande lezione di Sartori a tutto il calcio italiano. De Laurentiis lo stima molto

Il calcio italiano, negli ultimi anni, ha perso una certa monotonia caratterizzata dall'avvicendamento delle solite tre squadre più blasonate, ovvero Inter, Juventus, Milan, tra scudetto e trofei nazionali. Si è inserito il Napoli, ormai da diverso tempo, c'è l'Atalanta che ha vinto addirittura l'Europa League e si è ritagliata il suo spazio tra le prime quattro che vale l'accesso alla Champions, ed ora c'è anche il Bologna.


PUBBLICITÀ

I felsinei si sono aggiudicati la Coppa Italia: un trofeo dopo ben 51 anni, finalmente! E il merito, il grande merito, al di là delle indiscutibili qualità del tecnico Vincenzo Italiano e dei suoi calciatori, è di uno straordinario uomo di calcio che risponde al nome di Giovanni Sartori. E' lui, senza dubbio alcuno, il miglior direttore sportivo italiano per distacco. Come lui non ce ne sono, ed è giusto dirlo. La sua straordinaria lezione al calcio di casa nostra è sotto gli occhi di tutti.


PUBBLICITÀ

Sartori non è solo un direttore sportivo, ma uno straordinario manager con una visione complessiva: lui lavora per il bene del club che gli dà carta bianca, lui crea la squadra che pensa sia perfetta in relazione alle proprie possibilità ed è in grado di andare oltre. Sempre. E dunque anche gli allenatori che sceglie e che si susseguono, sanno che possono fidarsi ciecamente del suo lavoro senza imporre tizio o caio. Lo scorso anno Thiago Motta ha portato il Bologna in Champions, quest'anno Vincenzo Italiano ha vinto la Coppa Italia e ha strappato il pass per l'Europa League. Anche Aurelio De Laurentiis lo stima molto perché quello di Sartori è un modo di lavorare perfetto in relazione alla sostenibilità del calcio. Niente spese folli, ma tanta tanta competenza e un "disegno" chiaro a monte nel medio-lungo periodo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette