Logo AreaNapoli.it

Chi è Possanzini. L'allievo di De Zerbi che ha riacceso il Mantova e piace al Napoli

Alla scoperta del tecnico Davide Possanzini: l'allievo di Roberto De Zerbi che rientra tra i candidati per la panchina del Napoli per il prossimo anno.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

03/04/2024 14:21 - Calciomercato
Chi è Possanzini. L'allievo di De Zerbi che ha riacceso il Mantova e piace al Napoli

Quando giocava a calcio, aveva un soprannome particolare. Veniva paragonato a una stella del calcio mondiale, ma per via del suo aspetto: il "Ronaldo dello Stretto", in riferimento allo Stretto di Reggio Calabria. Militando alla Reggina e con la testa rasata, somigliava molto a Ronaldo il Fenomeno. Davide Possanzini - nato a Loreto il 9 febbraio del 1976 -  è stato un buon attaccante di categoria, che ha giocato in Serie B per diverse stagioni tra gli anni '90 e 2000, segnando 95 dei suoi 138 gol complessivi in carriera.


PUBBLICITÀ

Se da calciatore ha avuto una carriera discreta, ha ottenuto fama come allenatore praticamente a livello internazionale. Possanzini ha iniziato la sua carriera al Brescia, ma è stato con Roberto De Zerbi che ha guadagnato notorietà. Il tecnico, attualmente al Brighton, lo ha portato con sé al Sassuolo e anche nella sua esperienza allo Shaktar Donetsk.

I due hanno preso strade diverse quando De Zerbi si è trasferito in Premier League e Possanzini è diventato capo allenatore della Primavera del Brescia. Così, è tornato in Lombardia portando con sé l'influenza calcistica della scuola De Zerbi.

Questa stagione, però, è stata segnata dalla chiamata del Mantova. Dopo l'acquisizione da parte del presidente Filippo Piccoli, la squadra ha subito una rifondazione, confermando solo due giocatori e affidando appunto la panchina a Possanzini.

Mai scelta fu più azzeccata. Il calcio di Possanzini, influenzato dalla filosofia 'dezerbiana' - anche un pizzico di quello 'spallettiano', se vogliamo dirla tutta - e con aggiunta ovviamente del suo tocco personale, ha portato il Mantova alla promozione aritmetica in Serie B. Si tratta di un gioco spumeggiante, con passaggi veloci e verticalizzazioni anche su campi di C dove le condizioni del terreno di gioco non sono perfette.

Il suo nome sta circolando sui taccuini delle squadre di Serie A, con il Sassuolo e il Napoli interessati al suo profilo. Il club azzurro, infatti, lo ha inserito tra i candidati per la panchina del prossimo anno. Tuttavia, resta da vedere se Possanzini è pronto per fare un così grande salto di categoria.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette