Logo AreaNapoli.it

Ziliani sicuro: "In Serie A c'è un genio indiscusso del mercato, merita un elogio"

Paolo Ziliani, giornalista, ha dedicato un elogio a uno degli uomini più intelligenti del mercato.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

31/07/2025 11:02 - Altre notizie
Ziliani sicuro: In Serie A c'è un genio indiscusso del mercato, merita un elogio

Paolo Ziliani, giornalista da sempre attento nell'ambito delle inchieste sportive, nel suo editoriale pubblicato sui canali social ha dedicato un elogio a uno degli uomini di mercato più efficaci della Serie A. "Saputo deve averlo saputo. Direte: è un gioco di parole? Macché", inizia così Ziliani.


PUBBLICITÀ

Poi, ha evidenziato: "Saputo, nel senso di Joey Saputo, l’imprenditore canadese che dal 2015 è proprietario e presidente del Bologna, deve averlo sempre saputo, o comunque capito, che assumere come direttore sportivo e responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori, ex Atalanta e Chievo Verona, si sarebbe rivelato per lui l’affare della vita (almeno di quella calcistica). E infatti non esitò un secondo nell’estate 2022, alla notizia che Atalanta e Sartori dopo un matrimonio durato otto anni erano in fase di separazione, ad avvicinare il dirigente, corteggiarlo e portarlo all'altare".


PUBBLICITÀ

"Saputo deve aver sempre saputo che con Sartori a dirigere il traffico (delle operazioni di mercato) il Bologna avrebbe brindato a champagne. E infatti: dopo 61 anni (avete letto bene: sessantuno anni) il Bologna è tornato a qualificarsi e a disputare la Champions League; e solo per dare un’idea di cos’abbia significato, per le casse del club, mandare al mercato Sartori, basti dire che un anno fa Calafiori, pagato al Basilea 5 milioni, è stato rivenduto dopo dodici mesi all’Arsenal a 50 milioni e Zirkzee, pagato al Bayern 8,5 milioni, dopo due anni è stato ceduto al Manchester United per 42,5 milioni; mentre quest’anno, proprio in questi giorni, Beukema comprato due anni fa dall’AZ Alkmaar a 9 milioni è stato rivenduto al Napoli a 33 e Ndoye arrivato da Basilea dopo essere stato pagato 9 milioni è appena stato ceduto - lui pure dopo due anni - al Nottingham Forest per 42 milioni".

"Fermo restando che in rossoblù sono rimasti almeno altrettanti giocatori arrivati a fari spenti come tanti signori nessuno (Ferguson pagato all’Aberdeen 3,5 milioni, Lucumi pagato al Genk 8. milioni, Castro pagato al Velez Sarsfield 12 milioni, Odgaard pagato all’AZ Alkmaar 3,5 milioni) e oggi a loro volta in rampa di lancio, solo facendo il saldo tra i soldi spesi per acquistare Calafiori, Zirkzee, Beukema e Ndoye (in tutto 31,5 milioni) e i soldi incassati rivendendoli a stretto giro di posta (164,5 milioni), il saldo, dicevo, è di + 133 milioni. Ripeto: centrotrentatre milioni guadagnati in due anni con 4 soli giocatori".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette