Logo AreaNapoli.it

Plusvalenze fittizie, rinviati a giudizio De Laurentiis, SSC Napoli e Chiavelli

Aurelio De Laurentiis, il Napoli e Chiavelli, sono stati rinviati a giudizio per le presunte plusvalenze fittizie relative agli acquisti di Manolas e Osimhen.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

20/11/2025 19:01 - Altre notizie
Plusvalenze fittizie, rinviati a giudizio De Laurentiis, SSC Napoli e Chiavelli

La vicenda delle presunte plusvalenze fittizie tarda a chiudersi. Sotto il profilo sportivo il Napoli è già stato prosciolto per non aver commesso alcuna irregolarità, ergo non rischia nulla. Nelle ultime ore, stando alla notizia lanciata dall'agenzia Asc-Dan/Adnkronos, è stato rinviato a giudizio il patron azzurro, il club e l'amministratore delegato.


PUBBLICITÀ

Il Gup di Roma ha deciso di rinviare a giudizio il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità legate ad alcune operazioni di mercato del club azzurro. Le accuse riguardano l’ipotesi di falso in bilancio, con riferimento alla cessione di Kostas Manolas dalla Roma nell’estate 2019 e alle presunte plusvalenze fittizie connesse all’acquisto di Victor Osimhen dal Lille nel 2020.


PUBBLICITÀ

Le contestazioni formulate dai pubblici ministeri che indagano sulla vicenda coinvolgono i bilanci degli esercizi 2019, 2020 e 2021. Il rinvio a giudizio riguarda, oltre al presidente azzurro Aurelio De Laurentiis, anche la stessa società azzurra, SSC Napoli e l’amministratore delegato e uomo di fiducia del patron, Andrea Chiavelli. Il processo è stato fissato per il 2 dicembre 2026, stando alle indiscrezioni riportate dall'agenzia di comunicazione.

Sul fronte sportivo il Napoli, De Laurentiis e Chiavelli non corrono alcun rischio di penalizzazioni, ammende o squalifiche. Il procuratore Figc Chiné si è già pronunciato nel 2022 optando per l’archiviazione. Qualche mese fa, poi, lo stesso Chiné ha chiesto e ottenuto gli atti d’indagine dalla Procura di Roma per una possibile rivisitazione del caso, ma nelle carte non sono emersi fatti nuovi, tali da far riaprire il processo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette