Logo AreaNapoli.it

Napoli capitale del turismo, numeri boom rispetto al 2023. Record per l'Immacolata

Il primato del 2023, che è stato arricchito dallo scudetto del Napoli, è stato sgretolato. Dati strepitosi e in crescita.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

12/12/2024 21:37 - Altre notizie
Napoli capitale del turismo, numeri boom rispetto al 2023. Record per l'Immacolata

Sono stati ben 180mila i turisti per l’Immacolata (8 dicembre) a Napoli: un fiume di gente, una specie di onda anomala - scrive Antonio Giordano su La Gazzetta dello Sport - che inonda una terra baciata da Dio, ora accarezzata anche dagli uomini, che hanno (ri)cominciato a curarla per spazzare via i luoghi comuni ma anche le zone d’ombra su quell’incanto che rappresenta la Cultura nella sua espressione totale.


PUBBLICITÀ

Il mese di novembre - in genere un mese di bassa stagione - ha contato invece un milione e duecentomila di “forestieri” che riempiono gli alberghi e i bed and breakfast o le case vacanze: e nel 2024, a raccontarlo con i parametri che sintetizzano l’evoluzione, sono stati quattordici milioni. I record non esistono solo nel mondo dello sport e, come si dice, sono fatti per essere battuti: il primato del 2023, mica dodici mesi eguali agli altri perché il Napoli ci ha aggiunto di suo lo scudetto e dunque una voce in più ai calcoli, è stato sgretolato.


PUBBLICITÀ

Perché in quel periodo lì, chiaramente da gennaio a dicembre e inclusi i maggio e i giugno delle feste, furono dodici milioni e mezzo. L’Osservatorio turistico si è portato avanti, chiaramente, e per questo Natale (che poi si prolungherà sino al 6 gennaio), ci aggiunge già altri quattrocentomila visitatori e un incremento ulteriore che oscilla tra il 25 e il 30% rispetto a un dicembre fa. La Napoli svelata (vista da vicino, anzi da dentro).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette